All’interno del Salone del Libro, oltre alle solite conferenze, ci sarà uno spazio dedicato alla fondazione Onlus. Quest’ultima è nata in Piemonte alla fine degli anni ‘80 per consentire ai pazienti malati di Cancro l’accesso alle migliori cure.
Si impegna a raccogliere offerte per proseguire nella loro ricerca attraverso manifestazioni e iniziative per sensibilizzare sull’argomento e per ricevere fondi dal maggior numero di persone.
Grazie il sostegno di circa 300.000 donatori privati, è stato aperto uno dei più importanti centri di ricerca in Italia, l’Istituto di Candiolo, riconosciuto dal Ministero della Salute. Oltre a questo istituto la fondazione è riuscita ad estendersi notevolmente e ad avere un impatto significativo per la ricerca sul Cancro.
Al Salone del Libro ci sarà l’opportunità di contribuire nel nostro piccolo per la ricerca sul cancro, la fondazione infatti ha organizzato un torneo di calcetto chiamato “Calcetto letterario”, in cui chiunque potrà iscriversi per partecipare e i soldi raccolti serviranno per proseguire nella ricerca e per costruire altri istituti come quello di Candiolo. Inoltre, per aiutare l’Istituto di Candiolo, si terrà l’asta di un’edizione speciale del premio finale che verrà autografato dagli scrittori del Salone.