Adotta uno scrittore, Adotta uno scrittore 2024, Laboratorio

Un viaggio nella Scrittura


Bo Sofia, Caggiano Simone, Ciobanu Letizia, Forgnone Erika, Giglio Alessia, Laganà Giulia, Spinella Sara

Santorre di Santarosa - Torino

19/02/24

Caro diario,

oggi in classe c’è stato il primo incontro con una scrittrice, si chiama Lorenza Gentile, è una donna giovane e molto solare. Il nostro incontro è avvenuto grazie ad un progetto “Adotto un Scrittore” a cui la nostra professoressa  di italiano ci ha iscritti. È stata un’esperienza illuminante, che mi ha aperto gli occhi verso un mondo di cui non pensavo di poter mai far parte, ovvero quello della scrittura. Ciò che mi ha colpito è stato è stato proprio il fatto che fosse così giovane, ma già così nota: mi ha motivata ad intraprendere le mie passioni. Ciò che prima mi sembrava un sogno lontano, grazie a questo incontro mi è sembrato molto più vicino. Ci ha raccontato le difficoltà che ha incontrato nel suo percorso, ad esempio la consegna di una stesura agli editori, che spesso e volentieri stravolgono l’intera scrittura di un libro, perchè potrebbe non essere adeguato, oppure il cosiddetto ” colpo dello scrittore”, che può certamente scoraggiare. Abbiamo avuto la possibilità di farde domande e lei ci ha risposto con molta precisione, è stata una grande occasione per farci avvicinare al mondo dei libri. Inoltre, abbiamo ricevuto una copia gratis del suo nuovo libro, cosa estremamente gradita!

25/03/24

Caro diario,

oggi c’è stato il secondo incontro con la scrittrice e anche questo ha soddisfatto tante mie curiosità: abbiamo parlato dei suoi libri precedenti e dell’ultima uscita, che abbiamo letto. Abbiamo toccato la trama, l’ambientazione e i vari personaggi. Lei ci ha raccontato che l’ispirazione per la storia è arrivata dai  ricordi d’infanzia e da posti speciali a cui è molto legata. Ho trovato interessante approfondire la psicologia dei personaggi, soprattutto quelli un po’ “diversi” dagli altri, ma d’altronde, è proprio ciò che reputo renda interessante un libro. Da adolescente, posso dire che è bello trovare dei personaggi simili a noi, con le loro peculiarità, che ci rappresentino e in cui possiamo immedesimarci. Per l’ultimo incontro la scrittrice ci ha chiesto di portare il nostro libro preferito, e insieme abbiamo letto l’introduzione e abbiamo fatto delle riflessioni a riguardo. Con il suo aiuto, abbiamo analizzato diversi tipi di libri e abbiamo raccontato perché sono speciali per noi. Mi sono divertita!

 

08/04/24

Caro diario,

oggi c’è stato l’ultimo incontro con la scrittrice. Abbiamo continuato a leggere i nostri libri preferiti. È stato interessante vedere i tipi di romanzo a cui i miei compagni sono maggiormente appassionati, ed è stato bello anche condividere i miei interessi con il resto della classe. In seguito abbiamo parlato del suo ultimo romanzo. Le abbiamo posto molte domande alcune anche tecniche, e con ciò tante mie curiosità sono state soddisfatte. Con questo il percorso si è concluso, e ciò che posso dire per riassumerlo è che è stata decisamente un’esperienza formativa ed arricchente. Ho trovato risposte a domande che spesso uno può reputare inutili, ma che invece riguardano un ambito appassionante, ovvero quello della lettura e della scrittura, che arricchisce e ci permette di guardare il mondo che ci circondo in luce diversa. Questi incontri mi hanno anche fatto capire che, con dedizione e impegno, posso raggiungere i miei obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *