Adotta uno scrittore, Adotta uno scrittore 2023, Laboratorio

Un giorno sarò foglia se un giorno sarai ramo


Classe 4 D

IC Ezio Bosso Scuola primaria Franca Mazzarello - Torino

Il 16 febbraio 2023  è venuto a trovarci in classe lo scrittore Angelo Mozzillo, autore del bellissimo albo illustrato “Io sono foglia”, vincitore del Premio Andersen 2021. Eravamo emozionantissimi e lo aspettavamo con ansia! La sua simpatia, i modi gentili e la bravura nello scrivere ci hanno subito conquistato! Quel giorno ci ha letto alcuni suoi libri e noi lo abbiamo ascoltato affascinati.

“È  stato molto gentile e ci ha consigliato tanti bei libri. Alcuni ce li ha letti in classe in modo molto coinvolgente.  Alcuni li ho anche comprati e me li sono fatti autografare”. Maia

Quel giorno Angelo ci ha letto alcuni suoi libri che ci sono piaciuti tantissimo:

“Quanto è piccolo il mondo”: un albo magnificamente illustrato che racconta di quanto sia strana la vita dei giganti che vagano da un Continente all’altro in continuazione  e con mille difficoltà.

Abita qui Mimì?” che racconta di un camaleonte arrivato in città per fare una sorpresa alla sua amica Mimì che gli manca tanto… ma presto scopre che Mimì ha cambiato molte volte indirizzo. Nella sua ricerca conosce diversi personaggi e, quando sembra aver perso la speranza di riabbracciarla, sarà proprio il bellissimo mazzo di tulipani che ha in mano per lei a farli ritrovare!                                Dopo la lettura, Angelo ci ha chiesto di scrivere il proseguo di queste storie e noi ne abbiamo create alcune.

“M’è piaciuto quando Angelo Mozzillo ci ha fa fatto scrivere un mini testo perché in quell’occasione ho provato anche io a fare la scrittrice e anche quando ci ha presentato il suo libro “Abita qui Mimì?” perché mi ha fatto capire come usare la fantasia e l’immaginazione per scrivere storie”.

Stephanie

Abbiamo rivisto Angelo Mozzillo giovedì 2 marzo e gli abbiamo letto le nostre storie e mostrato i nostri disegni. Lui le ha ascoltate tutte con attenzione e sempre con il sorriso. Ci siamo sentiti importanti e onorati!  Ci ha anche letto altri suoi libri come “Il Natale dell’orco Narice”, “Viola e la luna” (che racconta l’importante mestiere dei due nonni della piccola Viola incaricati della cura e del funzionamento della Luna e del Sole), “Non mi aspettavo” che ha scritto in rima durante il lockdown  e che parla di emozioni inaspettate che possono nascere ogni giorno dalle cose più semplici!

“Il secondo incontro è stato magnifico perché dovevamo mostrare ad Angelo il disegno del nostro libro”.
Paolo

Venerdì 5 maggio abbiamo incontrato il nostro scrittore per la terza volta e ci ha raccontato come è nato il bellissimo libro “Io sono foglia” che ha vinto il Premio Andersen 2021.  Tutto è partito dall’idea dell’illustratrice Marianna Balducci che ha creato “Il ballo delle foglie gialle”, cioè una tavola con le fotografie di foglie autunnali unite ai disegni di un bambino che ogni giorno prova stati d’animo diversi. Angelo Mozzillo, osservate queste immagini, ha trovato l’ispirazione per scrivere il testo in rima, che è molto poetico! Certe volte il bambino protagonista è gioioso e allegro, altre triste e impaurito, alcune volte ha voglia di muoversi e giocare, altre di starsene solo con sé stesso. Leggendo questo libro abbiamo scoperto che anche gli adulti provano sentimenti contrastanti e che tutti abbiamo bisogno di un “ramo”, cioè di un posto in cui essere accolti e amati, ma anche di essere “rami” per sostenere chi ci è accanto quando ne ha bisogno.  Prima di leggerlo insieme, Angelo ci ha detto che per predisporci all’ascolto avremmo dovuto fare la ginnastica delle foglie! Ci siamo divertiti tantissimo!

“Mi è particolarmente piaciuta l’ultima pagina del libro perché rappresenta la mia famiglia: i due rametti mamma e papà, la foglia più grande mia sorella maggiore, la foglia media mio fratello e la foglia più piccola sono io”.
Leonardo F.

“La frase più poetica è quella finale  “Un giorno sarò foglia se un giorno sarai ramo” ”.
Elisa, Giulia e Rofayda

Abbiamo poi ascoltato la lettura di un altro suo libro che stiamo leggendo in classe con la maestra “Detective Linus  Un giallo tutto da ridere”: divertentissimo! Così abbiamo scoperto che, dopo di questo, ne ha già scritti altri sul detective Linus : non vediamo l’ora di leggerli tutti!

“Questo libro mi è piaciuto perché fa ridere ed è bello”.

Rofayda

“Non vedo l’ora di scoprire il finale della storia!”.

Ettore

“Tra le attività svolte mi è piaciuto sentirlo leggere alcune parti del libro “Detective Linus” perché lo interpretava bene cambiando la voce ai personaggi”.
Elisa

Speravo che l’ultimo incontro non finisse mai , ma per fortuna ci incontreremo al Salone del Libro!”
Olivia

 “Anche se non l’abbiamo ancora finito di leggere, credo che sarà una storia meravigliosa”.
Stephanie

 

 

Ci ha presentato anche un’altra libro pubblicato di recente “La famosa esplosione alla fabbrica della nebbia”: una bella storia che ci ha portato a fantasticare su come sarebbe un mondo in cui le cose non si vedono perché avvolte dalla nebbia di una fabbrica. E poi quando la nebbia va via non è facile tornare alla normalità, essere visti e vedere …

“Mi è piaciuto tantissimo leggere i libri di Angelo; anche conoscerlo è stato piacevole perché scrive delle storie simpatiche ed interessanti. Mi è piaciuto conoscere com’è la vita di uno scrittore famoso”. Malak

“Angelo è molto simpatico, mi ha fatto ritornare la passione per la lettura. La cosa più bella è stata la sua disponibilità a venire da Milano a Torino per incontrarci”.
David

“Sono felice di aver incontrato uno scrittore in carne ed ossa e di rivederlo al Salone del Libro con la mia classe”.
Irene

“La presentazione dei libri mi ha incuriosita”. Elisa

“Sono stata felice di aver visto uno scrittore dal vivo”.
Camilla

“Questa esperienza mi ha emozionato e mi ha riempito di gioia. Mi ha incuriosito scoprire che le storie partono solo da un’idea. È stata un’occasione molto speciale incontrare questo scrittore, quasi non ci credevo! Ci siamo affezionati ai suoi libri che hanno stimolato la nostra voglia di leggere”.
Olivia

“Gli abbiamo fatto tante domande: gli abbiamo chiesto com’ è diventato scrittore, da dove nascono le sue idee, se è lungo scrivere un libro…Lui ha risposto a tutte le domande, è stato gentile e paziente”. Leonardo P.

“Mi sono piaciuti i suoi libri. Non vedo l’ora di incontrarlo!”.
Shakira

“I suoi libri sono bellissimi”.
Manuel e Maurizio

“Grazie Angelo per tutti i libri che ci hai fatto vedere!”
Alessandro e Giulia

“Grazie Angelo perché ci mostri sempre dei libri bellissimi e per essere venuto a scuola a trovarci”.
Aron

 “Ti dico grazie Angelo perché a me non piace molto leggere, ma i tuoi libri mi sono piaciuti e mi hanno interessato molto”.
Salvatore

L’esperienza di “Adotta uno Scrittore 2023” con Angelo Mozzillo è stata meravigliosa, arricchente e piacevole non solo per i miei alunni ma anche per me come insegnante! Ne abbiamo apprezzato la competenza, l’entusiasmo e la creatività! Le sue storie sono sempre coinvolgenti e fanno riflettere su quanta bellezza ci sia intorno a noi! Basta guardare, osservare, sentire!”

La maestra Graziella Passiu

 

Complimenti per le immagini e grazie alla maestra Graziella per avercele inviate!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *