Adotta uno scrittore, Adotta uno scrittore 2023, Laboratorio

Scoprire mondi nuovi


Sezione ospedaliera Regina Margherita Torino

Gobetti Marchesini Casale - Torino

La raccolta di racconti “Il primo miracolo di George Harrison” di Stefania Bertola è comparso sui comodini dei ragazzi della sezione ospedaliera dell’ospedale Regina Margherita di Torino verso la fine di febbraio, accendendo immediatamente la loro curiosità. Nelle settimane successive tutti gli insegnanti coinvolti nel progetto hanno letto i racconti con i ragazzi aiutandoli a far emergere le impressioni e le idee suscitate dalla scoperta di nuovi mondi attraverso le pagine.

L’arrivo dell’autrice ha acceso l’entusiasmo dei ragazzi sin dal primo incontro, avvenuto il 27 marzo, quando Stefania Bertola, mescolando esperienza personale e curiosità sulla stesura dei racconti, ha coinvolto da subito gli studenti ponendo domande sulle loro letture e spiegando le caratteristiche del suo processo di scrittura. Stefania Bertola ha chiesto ai ragazzi di individuare una scintilla che potesse dare avvio alla nascita di un racconto, ha poi aiutato gli studenti ad immergersi nella scrittura leggendo ciò che scrivevano, dando loro consigli su come portare avanti la storia, fornendo spunti e invogliandoli a esprimersi liberamente, anche attraverso disegni ispirati dalle storie della raccolta.

Nei successivi due incontri, del 3 e del 17 aprile, i ragazzi si sono dedicati alla stesura delle loro storie, sempre consigliati e appoggiati dall’autrice, riuscendo in alcuni casi a farne dei veri e propri racconti. Il laboratorio è stato per molti di loro un’occasione di scoprire e misurarsi con la scrittura consentendogli di vivere un momento di sperimentazione che arricchirà la loro esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *