Adotta uno scrittore, Adotta uno scrittore 2023, Laboratorio

Matilda un’ora indietro


Classe 1 C Nina, Riccardo, Davide, Irene

IC Alpignano-Tallone - Alpignano

I nostri incontri con Marie

Alpignano, 15 febbraio 2023

Oggi finalmente abbiamo conosciuto Marie, la nostra scrittrice!! Ci ha detto che abita a Ginevra ma suo marito è di Torino, che è un’architetta, una musicista e che le piace un sacco scrivere romanzi. Prima di scoprire con lei le ultime pagine di Matilda, un’ora indietro, due compagni hanno letto la fine che avevano ipotizzato ed Andrea si è molto avvicinato!! Quando Marie si è messa a leggere è stato divertente sentire il suo accento svizzero!!!Marie legge      Poi Marie ha risposto alle domande che avevamo preparato per lei. domande per Marie               Abbiamo scoperto che nei suoi libri c’è sempre qualcosa di vero e che per lei la scrittura è davvero una passione.  Alla fine delle due ore, che sono volate, Marie ci ha assegnato un compito: per la volta successiva dobbiamo scrivere dei ricordini

Alpignano, 3 marzo 2023

Che bello rivedere Marie!! Siamo tutti felici di poter passare di nuovo del tempo con lei!! Abbiamo iniziato a leggere i ricordini che erano stranissimi….chi ha raccontato di quando si è rotto la testa , chi di come si è messo la gomma nel naso, chi di come ha vissuto il primo giorno di scuola alle medie…insomma Marie si è messa a ridere tanto e pure noi…  Dopo i ricordini, abbiamo visto delle immagini della città dove abita Matilda…. una città vera in Svizzera, con la scuola, i prati, le mucche!! Poi Marie ci ha mostrato un disegno bellissimo, chiamato “mappa mentale” in cui ha  rappresentato il percorso che lei ha fatto per raggiungere Torino da Ginevra. Anche noi abbiamo disegnato su un foglio il tragitto da casa nostra a scuola con tutte le cose che si vedono lungo la strada! Alcuni disegni sono riusciti proprio bene!

Mappa mentale

Prima della fine dell’ora Marie ci ha fatto ascoltare una canzone molto famosa in Svizzera: la cantano tutti i ragazzi delle medie, anche Matilda…e la canteremo anche noi al Salone del libro: è molto bella ma molto difficile da ricordare https://youtu.be/AEUZVu2jzrg

Alpignano, 10 marzo 2023

Questo è l’ultimo giorno in cui ci siamo visti in classe, ma per fortuna incontreremo di nuovo Marie al Salone del libro. Oggi ci siamo esercitati con la canzone, l’abbiamo riascoltata parecchie volte e abbiamo iniziato ad impararla; alcune parti sono davvero difficili, per la pronuncia e perché il ritmo è molto veloce. Forse una nostra compagna di scuola preparerà un balletto. Marie è bravissima e sa suonare anche la pianola!

Marie canzone

Poi abbiamo disegnato la parte del libro che ci è piaciuta di più.

Disegno Riccardo

Alla fine dell’attività Marie ci ha portato un regalo: la cioccolata Svizzera!! Purtroppo per il regolamento scolastico non abbiamo potuto mangiarla…ci siamo rimasti male ma non importa…il regalo più bello è stato conoscere una vera scrittrice.

Marie non vediamo l’ora di rivederti!!

Le nostre recensioni

La scrittrice era davvero simpatica, ascoltava le nostre domande e rispondeva in modo che tutti capissero! Non avevo mai incontrato uno scrittore o una scrittrice e pensavo che fossero noiosi e non sapessero scherzare, ma Marie mi ha dimostravo che mi sbagliavo. Abbiamo fatto molte attività insieme, e tutte sono state bellissime, ma quando ci siamo messi a cantare e vedevo i maschi (solo alcuni) che facevano finta di cantare, sono morta dalle risate!!! 

Grazie! E’ STATO BELLISSIMO!

Nina

Mi è piaciuto il libro, è pieno di mistero e di momenti avvincenti. Le attività con Marie sono state bellissime, mi sono divertita molto. E’ stato divertente cantare la canzone in francese, perché io amo cantare.

Marie ti voglio bene, un saluto da Nicol.

Nicol 😛😛😛😛

 

Mi è piaciuto il progetto con la scrittrice perché Marie è molto simpatica e ci ha fatto fare delle belle attività. Marie è una donna con tanta allegria ed energia e quando parli con lei te la trasmette tutta. Marie ha anche tanta fantasia e ci ha insegnato ad apprezzare le cose che abbiamo intorno. Il momento che ho preferito è stato quando nella terza giornata  abbiamo cantato la canzone e Marie suonava la pianola; era davvero felice e ci ha contagiato la sua gioia. Mi è piaciuto anche quando Marie ha letto i nostri ricordini e ci ha raccontato alcuni dei suoi.

Laura

Mi è piaciuto molto leggere i RICORDINI perché mi ha fatto scoprire cose che prima non sapevo sui miei compagni; è stato un momento molto bello anche perché ognuno aveva i suoi ricordi chi più tristi, chi più divertenti ma comunque un ricordo da condividere. Un’altra attività che mi è piaciuta é stata la lettura della fine del libro perché Marie leggeva in modo emozionante facendo tutte le diverse voci dei personaggi. Non vedo l’ora di rivederla al Salone del  libro

Emily

Questa attività mi è piaciuta perché è stata coinvolgente e  divertente. Mi è piaciuta soprattutto la parte in cui Marie ci ha fatto vedere Meyrin e ho scoperto quante cose vere c’erano nella storia. 

Andrea

Mi è piaciuta molto l’attività con Marie!! Il primo giorno ero un po’ agitata, non sapevo che cosa volesse dire incontrare una scrittrice ma appena ho visto Marie mi sono tranquillizzata. Marie è molto simpatica ed è stato molto bello  e divertente stare con lei! Era buffo quando  non le veniva una parola e la professoressa gliela suggeriva

Alice

A me Marie è sembrata una persona simpatica ed in gamba. Il libro che Marie ha scritto mi è piaciuto molto per due motivi perché è un racconto verosimile e per come è strutturata la storia. C’è solo il pezzetto finale che non i piace molto perché è troppo fantastico  e a  me non piace questo genere. L’attività che abbiamo fatto con Marie è stata divertente, mi è piaciuto molto quando ha letto i ricordini soprattutto quando ha letto il mio che purtroppo non ha potuto terminare perché avevo scritto un ricordino troppo lungo e non c’era abbastanza tempo: ovviamente non poteva leggere solo il mio ma doveva leggere anche quello degli altri.

Riccardo

Le attività sono state molto divertenti e interessanti. Mi sono divertito molto quando Marie ha letto i nostri ricordini, buffi ma anche tristi…io nel mio ricordo ho scritto quando mio fratello con un pugno mi ha spaccato il dente oppure quando mi sono svegliato e mio papà mi ha detto di uscire dalla porta ed ho visto la PS5. Mi sono anche divertito quando abbiamo ascoltato la canzone e poi dopo l’abbiamo imparata, quando Marie ha disegnato il percorso che ha fatto per venire ad Alpignano.   Questa esperienza è stata molto divertente ma mi è piaciuto tantissimo quando Marie ha firmato a tutti i libri di Matilda.

Christian

 

L’attività svolta con Marie mi è piaciuta tanto, è stata emozionante, anche perché Marie è una  bellissima persona sia dentro che fuori che con tanta pazienza ci ha spiegato il suo lavoro. Il primo giorno che ci siamo visti è stato particolarmente coinvolgente, perché insieme a lei abbiamo letto, gli ultimi capitoli del suo libro con la sua voce molto espressiva. L’attività che mi è piaciuta di più è stata la mappa mentale, perché è stata una cosa divertentissima e super bella e a tutti è venuto un bel lavoro!

Irene

Mi è piaciuta l’attività perché è stato bello lavorare con la scrittrice Marie che è molto simpatica. Mi sono divertito a cantare la canzone in francese e anche se era difficile l’abbiamo imparata. Mi è piaciuto disegnare la mappa mentale; quella della scrittrice era bellissima!

Davide

In questi 3 giorni mi sono divertito molto. Marie mi sta simpatica e anche il suo libro è molto bello!!La parte che mi è piaciuta di più è stata quando Matilda ha trovato la spilla nel suo cappotto. Mi sono piaciute molto anche le attività che abbiamo fatto, l’unica cosa che mi dispiace è che non abbiamo potuto assaggiare la cioccolata del suo paese per il regolamento scolastico. Il 22 maggio  rincontreremo Marie per fare lo spettacolo… mi vergogno perché ci sarà un sacco di gente. 

Ian

 

L’attività  mi è piaciuta !Marie è molto simpatica e , quando provava a parlare l’italiano e ogni volta ci chiedeva se la pronuncia era giusta, mi faceva ridere. Mi è piaciuta anche perché  abbiamo disegnato, cantato, ricordato cose belle e non abbiamo fatto grammatica!!!.

Federica

 

L’attività mi è piaciuta perché mi sono divertito molto ma veramente tanto, in particolare ho apprezzato disegnare la mappa mentale e il disegno del libro “ Matilda un’ora indietro”. E’ stato molto difficile imparare la canzone che ci ha dato  per quando faremo la gita al Salone del libro. Marie è molto simpatica e altissima, sembrava un gigante rispetto a me che sono 1,43m. Marie viene  dalla Svizzera e ha detto che l’Italia è molto bella

Alessandro

 

Per me è stata un’attività bellissima e vorrei rifarla. Mi è piaciuto soprattutto cantare in francese e disegnare la parte del libro che ci ha colpito. Mi ha fatto ridere tanto quando Marie chiedeva alla professoressa la pronuncia di alcune parole

Gaia

L’attività con Marie mi è piaciuta molto. Mi è piaciuto soprattutto  quando abbiamo finito di leggere il libro, cantare, quando ci ha raccontare la sua storia, quando ci ha fatto disegnare la strada da casa nostra alla scuola mentre Marie ci aveva portato da casa sua in Svizzera alla nostra scuola ad Alpignano .

Matteo

In particolare mi è piaciuto  quando abbiamo finito di leggere il libro perché abbiamo scoperto il finale. A me è piaciuto molto quando abbiamo iniziato a imparare la canzone per il ventidue maggio, leggere i ricordi e non mi è piaciuto disegnare il percorso da casa mia alla scuola perché il foglio mi si continuava ad arrotolare mentre disegnavo.

Loris

 

Di ScuoleAdottaUnoScrittore2023

Redazione delle scuole che partecipano al progetto Adotta uno scrittore, edizione 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *