Adotta uno scrittore, Adotta uno scrittore 2024, Laboratorio

La nostra esperienza con Daniele Nicastro


La IB

Scuola Secondaria di primo grado - Vergano - Refrancore

Quest’anno la nostra classe, la IB della scuola Secondaria di primo grado di Refrancore, è stata abbinata all’autore Daniele Nicastro, un’opportunità grandiosa che ci ha permesso di immergerci nel vortice della lettura. Non appena abbiamo scoperto di essere riusciti ad “accaparrarci” un autore tutto per noi, non vedevamo l’ora di conoscerlo, di investirlo con le nostre mille domande e di capire come era arrivato alla scelta di diventare uno scrittore.

Durante il primo incontro, Daniele si è approcciato a noi con grande gentilezza, ci ha mostrato alcuni dei suoi libri e ci ha illustrato alcune caratteristiche del suo lavoro, focalizzandosi anche sul “come” nascono le storie. Grazie a lui abbiamo percepito il mondo della scrittura e dei libri come qualcosa di più vicino a noi. Inoltre ci ha parlato di cose che non conoscevamo come dell’esistenza dei ghostwriter e della loro importanza all’interno del mondo dell’editoria. Ci ha poi incaricato di inventare una breve storia che abbiamo sfruttato durante il secondo incontro dove ci siamo sfidati a colpi di giochi basati su libri.

Nel terzo incontro abbiamo potuto discutere insieme del suo romanzo. La storia di Michelangelo ci ha permesso di esplorare alcune tematiche che ci toccano da vicino: la perdita di persone care, l’amicizia, i primi amori, il rapporto con il mondo degli adulti e con i social e la rete. Questo momento è stato molto importante perché ci ha dato l’opportunità di organizzare e articolare quello che era già emerso durante la lettura del libro.

Tutti e tre gli incontri sono stati per noi momenti importanti e stimolanti. Il merito va sicuramente a Daniele che è stato capace di catturare la nostra attenzione con attività sempre interessanti e divertenti. Lo vorremmo ringraziare per la disponibilità, la gentilezza, i suoi mille racconti e aneddoti. Siamo stati veramente fortunati ad averti adottato!

Un grande grazie anche al Salone del Libro per aver reso possibile questa esperienza bellissima! 

La IB  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *