Adotta uno scrittore, Adotta uno scrittore 2023, Laboratorio

Gli sbarrati


Gli studenti della casa circondariale di Ivrea

CPIA 4 TORINO A. OLIVETTI - Ivrea

I incontro: 15 Febbraio 2023
Gli studenti della Casa Circondariale di Ivrea hanno incontrato il fumettista Daniel Cuello. Grazie al progetto del Salone del Libro “Adotta uno scrittore”, le docenti di Italiano hanno letto e commentato l’ultimo lavoro di Cuello, “Le buone maniere”, insieme ai propri alunni e, infine, hanno avuto anche la possibilità di incontrarlo per ben tre volte. Parallelamente, la docente di Arte e Immagine ha proposto agli alunni un’analisi delle svariate opere di Cuello focalizzando l’attenzione sugli elementi grafici peculiari del fumetto, le scelte stilistiche e cromatiche nonché gli step di realizzazione con l’ausilio della computer grafica.
Durante il primo incontro, i discenti hanno posto a Cuello tutte le domande sorte nel corso della lettura e di arte, hanno esternato le loro opinioni su personaggi, trama, grafica, dialoghi. Grazie alla disponibilità e alla simpatia del giovane fumettista, l’incontro è stato divertente e proficuo. I discenti hanno apprezzato molto il suo tratto imperfetto, il ritmo narrativo, la forte caratterizzazione ironica dei personaggi e hanno trovato la scelta cromatica decisamente elegante.
Oltre alle risposte alle domande poste, docenti e alunni hanno ascoltato, con vivo interesse, tutte le curiosità e gli aneddoti svelati da Cuello.
II incontro: 8 Marzo 2023
Nel corso del secondo incontro, è stato curato l’aspetto della realizzazione pratica del fumetto: l’autore de “Le buone Maniere” ha mostrato come nasce una graphic novel, di quali tecniche si avvale per disegnare e colorare, come pubblicizza il lavoro realizzato e quali sono le tempistiche di realizzazione.
I discenti hanno potuto vedere come funziona un iPad e come si utilizza una penna grafica combinata al software Procreate per disegnare al computer, rimanendo stupiti da come fosse apparentemente tutto molto semplice da realizzare attraverso gli strumenti informatici. Questo secondo incontro è servito per immergersi completamente nel mondo delle graphic novel e scoprire i retroscena. La maggior parte di loro non aveva mai avuto modo di disegnare al computer e, per gli appassionati del disegno, si è aperto un mondo di possibilità da scoprire.
L’esperienza è stata senza alcun dubbio positiva e soddisfacente per discenti e docenti. Questo progetto sottolinea l’importanza della lettura, della letteratura e del dialogo, permettendo ad alunni ed insegnanti di crescere umanamente ed intensificare il loro rapporto con i libri.
III incontro: 14 Aprile 2023
Nel corso del terzo incontro Daniel Cuello è stato invitato a fare una supervisione del progetto realizzato dal corso di formazione professionale per “Addetto alla Prestampa”.
Gli alunni infatti, si sono divertiti a creare un fumetto che parlasse della vita dei detenuti all’interno del carcere in modo leggero e comico.
L’idea è nata dal desiderio di narrare di questo mondo sconosciuto mettendo in risalto anche gli aspetti positivi come l’amicizia, la condivisione e il supporto emotivo.
Grazie alle incredibili abilità creative di tutta la classe e dei docenti di grafica, in pochi giorni è stato realizzato un fumetto chiamato “Gli Sbarrati”.
L’aiuto di Daniel Cuello è stato molto importante perché ha permesso di capire come rappresentare meglio i personaggi e le loro emozioni e come rendere una storia sempre coinvolgente.
Insieme agli allievi ha poi modificato la copertina del fumetto rendendola più leggibile e accattivante per il lettore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *