18 ottobre 2021, Adotta uno scrittore, Cronache, Salone del libro 2021

Adotta uno Scrittore: l’incontro conclusivo


Letizia Capezzuto


Durante l’ultima giornata del Salone si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto “Adotta uno Scrittore” con le scuole primarie e secondarie di primo grado, iniziativa che da 19 anni permette ai bambini e ai ragazzi di conoscere il mondo della produzione letteraria confrontandosi direttamente con autrici e autori.

La pandemia ha messo alla prova le classi e gli scrittori protagonisti di questa edizione che hanno dovuto eseguire i tre incontri previsti dal progetto in videochiamata, mezzo che rende più complicato lo scambio di emozioni e sensazioni. Ma questo è stato un ostacolo solo apparente: grazie alla collaborazione degli insegnanti, gli studenti e gli autori coinvolti, l’iniziativa è riuscita nell’intento di creare un dialogo tra generazioni e modi di vedere il mondo differenti.

Gli autori e autrici protagonisti dell’edizione di quest’anno sono Gianunberto Accinelli, Federico Appel, Giulia Caminito, Olivier de Solminihac, Alberto Lot, Davide Morosinotto, Rosella Pastorino, Teresa Radice, Antonio Sualzo, Simone Saccucci e Stefano Turconi. Tutti gli scrittori hanno affermato di essere stati piacevolmente colpiti dai bambini e ragazzi che hannopartecipato con molto entusiasmo: l’intento dell’iniziativa, infatti, è quello di avvicinare e appassionare i più giovani alla lettura, e far comprendere come attraverso i libri e i fumetti si possa entrare in contatto con sensibilità, passioni e interessi diversi.

Il progetto permette ai ragazzi di appassionarsi alla cultura, l’unico mezzo in grado di conferire piena libertà di essere e decidere cosa diventare. È questo il motivo per cui il Salone del Libro investe tanta energia in “Adotta uno scrittore”: far comprendere il valore e il potere della lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *