Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Cime Tempestose di Emily Bronte


Sofia Carraro

Liceo Amedeo di Svoia Duca D'aosta - liceo delle scienze umane - Padova

Nome Scuola

Liceo Amedeo di Svoia Duca D'aosta - liceo delle scienze umane

Città Scuola

Padova

Una cosa che ti ha colpito

In questo libro mi hanno colpito molto le dichiarazioni d’amore di Catherine verso Heathcliff

Una frase del libro da conservare

“Se tutti qui morissero, e non resterebbe che lui, io continuerei a esistere; se tutti gli altri restassero in vita, e lui venisse annientato, l’universo mi diverrebbe completamente estraneo: non me ne sentirei più patre (…)

Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne: ne viene poco piacere visibile, ma è necessario. Nelly io sono Heathcliff! Lui è sempre, sempre nei miei pensieri: non è un piacere, come io non sono sempre un piacere per me stessa, ma è il mio modo di essere. Perciò non parlarmi di separazione: non è possibile”

Se questo libro fosse una canzone

Se questo libro fosse una canzone per me sarebbe ” The night we met”

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche “Orgoglio e Pregiudizio”.

Cime tempestose è un libro abbastanza complesso che richiede la conoscenza di alcuni termini specifici. Il libro è ben scritto e racconta un amore quasi impossibile.

Heathcliff e Catherine, sono i due protagonisti di questa storia che pur essendo piena di infelicità, sofferenza e vendetta, si rivela essere piena di un amore che viene nascosto. E’ un amore che soffre, che non riesce a svilupparsi nei personaggi; forse per paura, forse per orgoglio personale o forse per dei caratteri molto diversi.

Questo libro non mi è piaciuto molto, perché i personaggi mi sono sembrati tutti molto cattivi e infedeli anche a loro stessi. Avrei preferito se l’amore fra Heathcliff e Catherine fosse emerso di più senza nasconderlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *