Cronache, Salone del Libro 2024

Si chiude!


Giulia Lomartire, Vanessa Minicozzi, Francesco Pavia, 2D

Liceo Classico Vittorio Alfieri - Torino (TO)

Silvio Viale, presidente dell’associazione “Torino, Città del Libro”, presenta nell’Arena Bookstock la conferenza stampa di chiusura della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Entusiasmo alle stelle, partecipazione e anche un po’ di stanchezza hanno animato il pubblico dell’Arena. È stata poi fatta qualche anticipazione sulla prossima edizione, che si svolgerà dal 15 al 19 maggio 2025 e di cui i Paesi Bassi saranno il “paese ospite”, mentre la “regione ospite” sarà la Campania; per questo motivo il Presidente De Luca, in collegamento, ha ringraziato il Salone per quest’opportunità e ha sottolineato ancora una volta l’importanza della lettura e della scrittura come mezzo di riflessione soprattutto per i giovani.

Questi ultimi sono stati infatti i protagonisti di quest’edizione del Salone, a sottolinearlo è stato in particolare il segretario generale della Fondazione per la Cultura di Torino, Alessandro Isaia, che passeggiando per il Salone ha potuto constatare la falsità del mito secondo cui i giovani d’oggi “non fanno altro che stare attaccati al telefono”.

In ultimo Annalena Benini, direttrice editoriale del Salone, ha ringraziato tutto lo staff, le istituzioni, gli espositori e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione culturale che può riappropriarsi finalmente dell’aggettivo “internazionale”, visto il gran numero di Paesi da cui sono arrivati tutti i visitatori. A conferma della grandiosità di questo evento Pietro Crocenzi, amministratore delegato del Salone del Libro, ha fornito i dati ufficiali, rivelando che il numero di visitatori totali di quest’anno ammonta a 222.000, 7.000 in più dell’anno scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *