Nome Scuola
Città Scuola
L’ambiguità umana
I due protagonisti di “Cime Tempestose”, Catherine e Heathcliff, sono figure controverse, con personalità ricche di sfaccettature, che rappresentano perfettamente l’ambiguità degli esseri umani.
Le forti personalità dei protagonisti
Catherine, fin dall’inizio del romanzo, viene dipinta come una ragazzina viziata, altezzosa e a tratti maleducata, le uniche persone verso cui riesce a dimostrare sentimenti di affetto disinteressato, durante l’infanzia, infatti, sono il padre e, in parte Heathcliff. Una volta cresciuta si dimostra astuta, infatti, riesce a creare un personalità che affascini i Linton, e, in particolare riesce a stregare Edgar Linton, che diventerà suo marito.
Heathcliff, fin dal suo arrivo a Cime Tempestose, si dimostra maleducato, malizioso, manipolatore e astuto. Queste caratteristiche della sua personalità non fanno che accentuarsi con la morte del signor Earnshaw, e l’inizio dei soprusi da parte di Hindley.
Probabilmente le caratteristiche negative della personalità dei personaggi, sono in parte una conseguenza dell’ambiente di odio e violenza in cui i due crescono, ma dipendono anche dalla loro indole.
Un amore tossico
Di conseguenza è molto interessante osservare come nonostante le personalità contrastanti dei 2 protagonisti non impedisca loro di provare sentimenti d’amore l’uno per l’altro. A mio parere la citazione “I miei grandi dolori in questo mondo sono stati i dolori di Heathcliff, e io li ho contemplati e provati tutti fin dall’inizio; il mio grande pensiero nella vita è lui. Se tutto il resto crollasse, e lui restasse, io continuerei a esistere” esprime a pieno l’amore tra Catherine e Heathcliff, un amore necessario, che probabilmente nasce dal bisogno di affetto non soddisfatto che caratterizza l’infanzia di entrambi i protagonisti. Questo bisogno di affetto non soddisfatto ha portato Catherine e Heathcliff a sviluppare un attaccamento poco sano l’uno verso l’altro che , in età adulta si trasforma in un amore tossico.
Un amore impossibile
In conclusione l’amore tra Catherine e Heathcliff, tra due personalità così forti, e spesso in contrasto, sarebbe sempre rimasto un amore impossibile; la ricerca dell’attenzione reciproca, era per i protagonisti una vera e propria ragione di vita, ma nonostante questo nella concretezza di una relazione, la fiamma dell’amore tra i due si sarebbe spenta ancora prima di nascere, dato che due persone così diverse, e poco propense al compromesso, avrebbero finito per distruggersi a vicenda.