Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Heathcliff e Catherine


Adviezimar Aguero, Kenzy Azzam, Michelle Radogna, Federica Capitella

JB Beccari - Torino

Nome Scuola

JB Beccari

Città Scuola

Torino

Una cosa che ti ha colpito

Isabella, malata terminale, chiese al fratello Edgar di badare al figlio dopo la sua morte. Linton arriva alla Grange e rimase solo per una notte; in piena notte arrivò Joseph, il servitore di Heathcliff, che pretende che gli venga consegnato il ragazzo. Siccome il ragazzo era di salute cagionevole, nessuno in casa Grange voleva abbandonarlo alle grinfie di Heathcliff.

Il giorno seguente, con gran ranmarico, Nelly dovette portarlo a Wuthering Heights. Durante il viaggio, riempie di illusioni la mente del piccolo ed innocente Linton, facendogli credere che il padre Heathcliff sia l’esatto opposto di com’è nella realtà. Linton inizialmente, molto incredulo e diffidente di Nelly, pian piano decide di ritener veritiere le parole dell’accompagnatrice.

Una volta arrivati, i due incontrarono Heathcliff; il quale afferra ed esamina il figlio, rimanendo deluso dall’aspetto e dalla scarsa salute.

Quando Nelly se ne stette andando, Linton la supplicò di non lasciarlo lì.

Una frase del libro da conservare

<<Amo la terra su cui cammina, e il cielo sopra la sua testa, e tutto cio che tocca, ogni parola che dice. Amo il suo aspetto, e tutto quello che fa, lo amo tutto intero e completamente.>> pag 115

Se questo libro fosse una canzone

Se questo libro fosse una canzone, sarebbe Wuthering Heights di Kate Bush

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

V per Vendetta, serie di fumetti

Scena: Catherine si trovava insieme a Nelly discutendo su chi tra Heathcliff ed Edgar Linton dovesse scegliere. La ragazza confusa dibatte con la governante (la quale non ha diritto di opinione) se fosse meglio seguire le sue emozioni o la ragione (ed il denaro). La giovane (e non poco odiosa) esprime come si senta a suo agio con il giovane Linton il quale ha una condizione economica pari o superiore alla sua, cosa che la porterà ad avere un benessere finanziario e ad accrescere il proprio status; il giovane Heathcliff lì nascosto ascoltò il discorso tra le due donne. Ferito dalle parole amare dette dalla sua amata decide di scappare senza però ascoltare la fine del discorso. Infatti la giovane Catherine afferma alla governante l’amore che prova per Heathcliff; un amore veramente forte ed irrazionale. Lei sente una vera e propria unione con lui. Questa scena è il culmine del libro; in effetti se Heathcliff si fosse soffermato ad ascoltare l’intero discorso, probabilmente molti degli avvenimenti non sarebbero mai accaduti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *