Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Amore tempestoso


Sofia Cesana

IISS M.K. GANDHI - Villa Raverio

Nome Scuola

IISS M.K. GANDHI

Città Scuola

Villa Raverio

La narrazione di Wuthering Heights è intensa e oscura, intrecciata con passioni selvagge e vendette tormentate, per questo mi ha trascinato in un vortice di emozioni contrastanti. Attraverso i personaggi complessi di  Heathcliff e Catherine, ho esplorato aspetti dell’uomo, le sue ossessioni,  e i suoi desideri più profondi. 

La tematica dell’amore distruttivo e della vendetta mi ha spinto a riflettere sulla natura dell’animo umano e sulle conseguenze delle nostre azioni più oscure. Il legame tra Heathcliff e Catherine è caratterizzato dalla passione intensa ma anche da comportamenti autodistruttivi e crudeli. Heathcliff in particolare diventa ossessionato dalla vendetta a causa dell’amore, che pensa essere non corrisposto, per Catherine. La loro relazione porta al dolore e alla sofferenza per loro stessi e per coloro che li circondano, dimostrando come un amore malato possa condurre  alla rovina e alla distruzione. Un amore così tormentato che porta i protagonisti, in particolare modo Catherine a non riconoscersi più nemmeno allo specchio. Infatti Emily Bronte affronta la questione dell’identità. I due protagonisti ci fanno riflettere sull’amore e le differenze tra esso e l’idea di amore che spesso viene romanticizzato e idealizzato:  “se l’amore è sacrificio di sé, non puoi dare amore a qualcun altro se non sei sicuro di te e se non sai chi sei”. Sembra infatti che Heathcliff e Catherine non stiano cercando l’amore ma loro stessi. Viene descritto perfettamente il conflitto interno che stanno vivendo Catherine e Heathcliff, un conflitto creato anche dalle due case protagoniste di questo libro: Wuthering Heights e Thrushcross Grange. 

Questo tema mi ha colpito particolarmente perché sono dei comportamenti che gli esseri umani ancora oggi tendono ad avere. Un esempio di amore distruttivo nella vita reale potrebbe essere una relazione tossica in cui entrambi i partner si fanno del male emotivamente, ma continuano a rimanere insieme nonostante il dolore che provano. Questo tipo di relazione può portare a un ciclo di abuso emotivo che danneggia entrambi i partner e può essere difficile da interrompere a causa di dipendenze emotive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *