Cronache, Salone del Libro 2023

Il CERN a Torino


Martina Corronca Francesco Pavia

Liceo Classico Vittorio Alfieri - Torino

Nel Bookstock Village del Salone del Libro di Torino ci si può avventurare in un’escape room guidata che porta direttamente al CERN di Ginevra. Una full immersion scientifica per tutte le età che permette a chiunque, bambini, ragazzi e adulti, di entrare nel laboratorio con il più grande e potente acceleratore di particelle al mondo grazie a numerosi giochi e molte attività. Poiché a Ginevra l’acceleratore è situato in un tunnel sotterraneo a 100 m di profondità, all’ingresso bisognerà indossare dei caschi protettivi, che contribuiranno a creare l’atmosfera giusta.

Una volta entrati, i bambini della classe elementare che abbiamo seguito sono stati fatti sedere su dei cuscini posti a terra e dopo aver visto un video informativo proprio sul CERN hanno risolto diversi enigmi sparsi per la stanza, che facilitavano l’apprendimento fornendo ulteriori informazioni. Dal risolvere diversi cruciverba, al trovare indizi dislocati in ogni angolo, fino allo scoprire varie combinazioni per aprire più di una cassaforte, i bambini hanno la possibilità di scoprire nuovi aspetti della scienza e di imparare argomenti di una certa difficoltà, seppure in maniera semplice e divertente.

Quest’idea permette quindi ai più piccoli e anche a chi è poco informato sull’argomento di aprirsi ad un nuovo mondo e di scoprire particolari sconosciuti ai più, con l’opportunità di “entrare” in uno dei luoghi più importanti sulla Terra per la scienza. Si ha l’occasione di essere introdotti fin da giovanissimi a temi complicati e che solitamente si studiano più avanti, mentre qui grazie a interessanti e stimolanti attività ognuno può scoprire un nuovo interesse e una nuova passione, che magari ci accompagneranno per tutta la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *