Cronache, Salone del Libro 2023

Verso l’infinito (e oltre)


Stefania Rusu e Maria Sole Tiziana Miele (2C)

Ic Peyron - Torino

Potrebbe sembrare che Susanna Tamaro e Andrea Molesini non abbiano nulla in comune fra loro. Invece Eros Miari ha evidenziato i punti di contatto che potessero appassionare il pubblico dei giovani lettori.
Autori per adulti, oggi presentano entrambi due libri per ragazzi: “Tutti abbiamo una stella”, Il battello a vapore, di Susanna Tamaro e “Storia del pirata col mal di denti e del drago senza fuoco”, HarperCollins, di Andrea Molesini.

Due storie immaginarie vicine per l’amore degli animali e per l’ostilità nei confronti degli adulti.
Alla domanda “Quando è nata la voglia di leggere e scrivere?”, Susanna risponde: “Da piccola io odiavo leggere ma col tempo ho voluto scrivere libri che non annoiassero nessuno”. Invece Andrea risponde che ha iniziato a scrivere libri da giovane perché tuttora pensa che la mente dei bambini abbia meno confini di quelle adulte.

Tra il pubblico erano presenti molti bambini e ragazzi che hanno rivolto agli autori le domande più disparate: da quanto tempo si impiega a scrivere un libro a perché scrivere libri per ragazzi.

Il moderatore, Miari, ha sottolineato anche delle differenze stilistiche tra le due narrazioni: mentre Molesini scrive con giochi di parole ed ironie, la Tamaro ti avvolge e ti porta al cuore della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *