Questo pomeriggio in sala Rossa Alessandro Cattelan e Matteo Bianchi presentano i libri “Guinzagli” e “Di me non sai” degli autori esordienti Giuseppe Nobile e Raffaele Cataldo. A lanciare i romanzi è “Casa Accento”, casa editrice nata appositamente per far conoscere i giovani debuttanti.
Il tema centrale del romanzo di Nobile è la ricerca della libertà: uno stile rocambolesco e divertente accompagna le vicende del protagonista che decide di lasciare il suo impiego per liberarsi da quei “guinzagli” che trattengono la sua felicità.
Più introspettivo e “maniacale” è invece il romanzo di Cataldo: l’autore racconta la storia di Lucio, uomo adulto e annoiato della sua vita che, dall’ufficio, una mattina di pioggia, scorge un giovane ragazzo di cui si innamora in modo ossessivo.
I due autori esordienti raccontano poi le particolarità legate alla stesura dei romanzi: mentre Cataldo sottolinea che la storia non si ispira alla realtà, Nobile ammette che “Guinzagli” attinge molto alla sua esperienza di vita. Diversi sono anche gli stili dei due scrittori: mentre in “Di me non sai” molto è lasciato alla libera immaginazione del lettore, nel romanzo di Nobile l’autore si concentra sulle descrizione dei luoghi e delle situazioni riempiendole di dettagli.