15 maggio 2025, Cronache, Salone del Libro 2025

Zuzu e il Desiderio


Elena Tresso, Bianca Trovato

Liceo Classico "V. Alfieri" - Torino

Nell’incontro del 15 maggio la fumettista Zuzu (Giulia Spagnulo) ha presentato il suo nuovissimo libro “Ragazzo” con tre parole: DESIDERIO, DESIDERIO, DESIDERIO. Il fumetto racconta di un ragazzo scomparso, Andrea, e della reazione che provoca nelle persone vicine a lui, il protagonista però sembra essere Francesco, un adolescente con una grande forza, ma con tanti dubbi e insoddisfazioni.

Il titolo “Ragazzo” per la scrittrice è come una tela bianca, infatti si voleva concentrare sul termine stesso e anche solo un articolo avrebbe dato un’accezione differente. Nel fumetto si ragiona sull’effetto della sparizione di una persona e del “gran punto interrogativo che ti tatui nella testa”: quando sparire è una scelta? É giusto fare qualcosa di cui si ha bisogno, anche se quel qualcosa fa male agli altri? Secondo l’autrice non c’è una risposta esatta perché da un lato c’è la propria sofferenza, dall’altra quella di chi ci sta vicino.

Zuzu nella progettazione del suo fumetto ha voluto impersonarsi con tutti i personaggi e i loro desideri. Come lei stessa ha detto: “Ho scritto questo libro nel tentativo disperato di dare ai suoi personaggi quello che volevano. Li ho visti struggersi e mi commuovevo, volevo farli felici, dargli un motivo per restare e non sparire. Ma il desiderio non è fatto per essere appagato […] E quanto c***o è stato bello raccontare tutto questo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *