1° – Pace



La nostra Europa è ovviamente un’Europa di pace. In molti paesi del mondo la pace non è scontata quindi noi chiediamo un’Europa che intervenga nelle controversie internazionali con la diplomazia per costruire un clima di collaborazione, di scambio e pace con i Paesi di tutto il mondo. 

“Unita nella diversità” è il motto dell’Europa che sta a indicare come gli europei siano riusciti a collaborare insieme mantenendo la pace e salvaguardando, nel tempo, le ricchezze delle diverse culture. Noi vogliamo un’Europa che vinca le discriminazioni, perché si riconosca la ricchezza nella diversità.

2 commenti

  1. Nelle situazioni emergenziali è quanto mai pressante il grido”Uniti nella diversità”

  2. Afol CFP Paullo – la diversità culturale è un arricchimento sociale, lo vediamo anche a scuola. L’Unione europea deve però tutelare di più la pace e non accettare solo per quieto vivere di scendere a patti con regimi dittatoriali, perchè la Storia insegna che i regimi dittatoriali poi si rafforzano e gli ignavi lasciano alle generazioni successive problemi e conflitti da gestire. Ci vuole più coraggio per difendere la Pace e meno scelte dettate da interessi solo economici e una visione strategica comune europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *