12 maggio, Cronache, Salone del Libro 2024

Vedere con le orecchie


Giada Foschi e Martina Vadalà

Liceo Alfieri - Torino

“Il Signore degli Anelli è un romanzo moderno che ci porta nel suo mondo e poi dà inizio all’avventura” 

 L’azienda multinazionale produttrice e venditrice di programmi di intrattenimento, Audible, ha curato la produzione di questo lavoro e renderà possibile l’uscita del secondo e terzo volume entro la fine dell’anno. La conferenza è stata tenuta da Vanni Santoni, scrittore e appassionato della saga di Tolkien. La voce che ci accompagna in questo viaggio è quella di Massimiliano Popolizio, noto doppiatore e attore, che pervade l’intera sala, cullando e meravigliando gli spettatori. 

È stata letta l’edizione che tra il 2019 e il 2020 è stata tradotta da Ottavio Fatica, che inizialmente ebbe riscontri negativi da parte del pubblico, affezionato alla precedente; ad oggi anche la nuova versione gode di un grande seguito.

Viene evidenziato e accentuato il potere della voce e l’aiuto che fornisce allo spettatore nella creazione di immagini. “Vedere attraverso le orecchie” è questo quello che Massimo Popolizio augura a coloro che lo ascoltano leggere. Al cinema o in teatro, l’attenzione viene catturata dalla fisicità delle persone, nel doppiaggio invece l’unico strumento è la voce, che deve essere colorata e dinamizzata adeguatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *