Cronache, Salone del Libro 2023

Turchina


Maria Faudella e Camilla Mottino 2H-3H

IC Peyron - Torino

Oggi nella Sala Bronzo del Salone Internazionale del Libro di Torino, si è svolto l’incontro sul libro di Elena Triolo, “Turchina“, Bao Publishing. L’incontro è stato animato dal gruppo di lettura Nerofrizzante di Milano, i quali si riuniscono circa una volta al mese nelle scuole per discutere e scambiarsi consigli.

Si tratta di un fumetto, scritto ed illustrato interamente da Elena Triolo.

È la storia di Giovanna Ragionieri, figlia del giardiniere della villa di Collodi, l’autore di Pinocchio. Giovanna e Collodi stringono una bella amicizia che regalerà all’amica due vite e la porterà a diventare un personaggio immortale: la fata Turchina di Pinocchio. Una storia vera che nessuno conosce e che è molto cara all’autrice, al suo passato e le ricorda l’affetto dei nonni. Questo libro ci invita a non dare nulla per scontato, ad essere grati per ogni giorno che viviamo e a vedere sempre il lato positivo di ogni cosa, mentre spesso ci facciamo condizionare maggiormente dagli aspetti negativi della nostra esistenza.

L’autrice, che si sente più simile a Pinocchio rispetto alla fata Turchina, è un’appassionata di fumetti, classici, saghe e storie ambientate nell’Ottocento, proprio come questa.

Possiamo notare pure l’interessante confine tra la realtà e la fantasia all’interno del fumetto: infatti per l’autrice, Giovanna ha in sé qualcosa di fantastico.

In tutte le grandi storie, anche un personaggio secondario può assumere un profilo significativo, come la Fata Turchina in Pinocchio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *