Sei stanca, sei stanco, di sentirti ripetere che la tua è una generazione senza sogni e senza voglia di fare?
Ogni giorno ti interroghi su centinaia di argomenti che non sembrano interessare a chi ti sta intorno?
È successo anche a noi, per questo abbiamo deciso di diventare parte di “Mi prendo il mondo“, il progetto realizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino insieme al Comune di Parma, che quest’anno vivrà la sua seconda edizione.
Siamo 30 ragazze e ragazzi, tra i 15 e 23 anni, con storie e caratteristiche differenti, ma con un tratto in comune: non solo vogliamo prenderci il mondo ma abbiamo anche voglia di ricostruirlo, un pezzetto alla volta.
Potete trovarci nei corridoi del Liceo Marconi o nelle aule della facoltà di Giurisprudenza, tra i banchi del Romagnosi o nel chiostro della Biblioteca Umanistica: siamo ovunque, tutti spinti da passioni e sogni diversi, ma uniti dal desiderio di fare qualcosa di concreto per dare voce ai temi più importanti per la nostra generazione, troppo spesso posti in secondo piano.
Dopo aver partecipato a una call aperta, ci siamo trovati per la prima volta dal vivo un mese fa, negli spazi di Il Punto, Hub Creativo del Comune di Parma. Stiamo imparando tantissime cose nuove, da come si crea un evento culturale a come si possono comunicare le proprie idee nel rispetto degli altri.
Crediamo in un confronto libero, costruttivo e stimolante che ci porti a cogliere le sfumature del nostro presente. Ad accompagnarci per mano in questo percorso ci sono ragazzi e ragazze che hanno già vissuto questa stessa esperienza, hanno pensato il nome “Direzione Futura” (è il nome del nostro gruppo) nella prima edizione di questo progetto e hanno deciso di tornare dove le loro idee sono state protagoniste, per aiutarci a esprimere le nostre.
Il pubblico (ragazze e ragazzi di Parma, ma anche persone adulte) potranno vedere gli esiti di questi nostri incontri al Paganini Congressi, dal 23 al 26 gennaio 2025, con il nuovo programma di Mi Prendo Il Mondo. Nel frattempo il progetto vive le sue fasi di lavoro dietro le quinte, e sono momenti bellissimi, di cui solo noi siamo testimoni. Se volete farvi un’idea di cosa sono i nostri appuntamenti, abbiamo provato a comporre un primo elenco di caratteristiche (presto se ne aggiungeranno altre):
- alle nostre riunioni non possono mancare tè e biscotti;
- le sedie sono self service!
- è uno spazio sicuro, in cui essere se stesse o se stessi;
- non ci sono barriere architettoniche;
- di solito fuori piove, tantissimo;
- ci scambiamo foto di possibili ospiti come fossero figurine;
- femminismo, salute mentale, informazione: sono tre tra gli argomenti più gettonati dalle nostre conversazioni;
- il tempo sembra non bastare mai, per fortuna che abbiamo ancora molti incontri…
Non vediamo l’ora di vedere il Paganini riempirsi di storie, persone ed idee, sentire l’energia creata durante questi incontri moltiplicarsi per creare un momento di vicinanza e di dialogo tra la nostra generazione e quella che è venuta prima di noi.Questa è la Direzione futura di Mi Prendo il Mondo 2025. Se hai domande o vuoi saperne di più ti consigliamo di seguire il nostro account Instagram oppure di scrivere una mail a miprendoilmondo@salonelibro.it