Oggi 20 maggio, nello spazio dedicato agli incontri de La Stampa, hanno dialogato Mario Tozzi, geologo e autore del libro Perché il clima sta cambiando?, e Silvia Moroni, “green influencer” da poco uscita con il libro Parla Sostenibile.
L’intervista si è sviluppata a partire dal commento del ricercatore riguardo l’alluvione in Emilia-Romagna. “È successo ciò che gli scienziati ripetono da anni” ha detto Tozzi “e la situazione continuerà a peggiorare se il guadagno economico rimarrà più importante della salute, della sicurezza e del clima”. È infatti una piccola élite di persone, secondo il geologo, che perpetra la devastazione ambientale.
Ma come si fa rimanere fiduciosi in questo contesto? Sostiene Silvia Moroni che è quanto mai importante sensibilizzare all’argomento ed è importante provare tutte le strategie possibili. Lei ha scelto quella dell’ironia, strumento alla base della sua divulgazione social. Non basta tuttavia la sensibilizzazione: serve un “piano d’attacco” rivolto ai governi. A proposito, Mario Tozzi, durante l’intervista condotta dalle ragazze e dai ragazzi del Bookblog, ha elogiato le azioni dimostrative di movimenti ecologisti come Ultima Generazione, nell’occhio del ciclone mediatico a causa dei monumenti storici “imbrattati”.