Laboratorio, Un libro tante scuole

Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi


Ameni Hadj ali 3F

ITCS Gaetano Salvemini - Casalecchio di reno, Bologna

Nome Scuola

ITCS Gaetano Salvemini

Città Scuola

Casalecchio di reno, Bologna

Una cosa che ti ha colpito

Il coraggio del protagonista ad affrontare certe situazioni.

Una frase del libro da conservare

“La smetta di frequentare il passato, cerchi di frequentare il futuro.”

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

Leggere questo libro mi è piaciuto molto anche perché è interessante e affronta alcuni temi di attualità come la politica, la censura, l’ingiustizia, l’amore e l’amicizia.

Questo libro può piacere a chi è interessato a fatti accaduti realmente e inoltre affronta il tema della politica facendo riferimento alla situazione in Portogallo degli anni ‘30 del novecento.

Sostiene Pereira è un romanzo, ambientato nel 1930, che racconta la storia di Pereira, giornalista a cui è stata affidata la pagina culturale del “Lisboa” ovvero un giornale portoghese del pomeriggio.

Successivamente inizierá a collaborare con un certo Monteiro Rossi, di cui solo dopo si rende conto che gli articoli da lui scritti sono impubblicabili.

Durante l’estate Pereira conosce il dottor Cardoso con cui fa subito amicizia e con cui ,a seguire, riesce a ingannare la censura.

Un giorno Monteiro Rossi arriva a casa di Pereira preoccupatissimo e Pereira gli mette a disposizione un letto per riposarsi, proprio in quel momento bussano alla porta dei poliziotti salazaristi  che volevano dare una lezione a Monteiro per essersi ribellato contro il regime del momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *