Laboratorio, Un libro tante scuole

Essere libero e corretto


Odessa Cionci Torriero

Liceo Carlo Tenca - Milano

Nome Scuola

Liceo Carlo Tenca

Città Scuola

Milano

Una cosa che ti ha colpito

Mi ha colpita molto la ripetizione continua di “sostiene Pereira” e l’utilizzo insolito della punteggiatura nei dialoghi: non usa virgolette e nemmeno i due punti. Questo fa sì che il dialogo sia parte della storia e non siano solo semplici parole dette a voce.

Un’altra cosa che ti ha colpito

Mi hanno colpita anche le descrizioni molto dettagliate della sua vita quotidiana, delle persone con cui parla e dei paesaggi.

“L’indomani Pereira si alzò presto, sostiene. Prese il caffè, preparò una piccola valigia e vi infilò i Cortes du lundi si Alphonse Daudet.” (pagina 87, descrizione della quotidianità)

“La ragazza che arrivò, sostiene Pereira, portava un cappello di refe. Era bellissima, chiara di carnagione, con gli occhi verdi e le braccia tornite. Indossava un vestito con delle bretelle che si incrociavano dietro la schiena e che mettevano in risalto le sue spalle dolci e ben squadrate.” (pagina 31, descrizione di Marta)

“Nella scogliera che orlava la spiaggia erano state ricavate due enormi piscine di roccia nelle quali le onde dell’oceano entravano a loro piacimento. Le vasche erano piene di alghe lunghe, lucide e grasse, che formavano uno strato compatto a fior d’acqua, e alcune persone ci sguazzavano dentro.” (pagina 109, descrizione del paesaggio)

Una frase del libro da conservare

Sono due le citazioni che mi hanno colpita e si trovano verso l’inizio del libro, quando ancora si sta sviluppando la storia.

“Il problema è che lei non dovrebbe mettersi in problemi più grandi di lei, avrebbe voluto rispondere Pereira. Il problema è che il mondo è un problema e certo non saremo noi a risolverlo, avrebbe voluto rispondere Pereira.” a pagina 45. Questa citazione mi fa pensare a come la gente non affronta i problemi perché si sente piccola a confronto e sente che il suo piccolo aiuto è indifferente rispetto alla grandezza del problema. Unendo le forze però, la differenza la si può fare.

“Però io faccio il giornalista, replicò Pereira. E allora?, disse Silva. Allora devo essere libero, disse Pereira, e informare la gente in maniera corretta.” pagina 59. Questa citazione, invece, mi ha fatto realizzare che il mio sogno di diventare giornalista, sia nato dalla voglia di dare informazioni veritiere alla gente.

In fondo un giornalista deve essere libero e informare la gente in maniera corretta, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *