Laboratorio, Un libro tante scuole

Capacità di guardare


4C

Galileo Ferraris Torino - Torino

Nome Scuola

Galileo Ferraris Torino

Città Scuola

Torino

Una cosa che ti ha colpito

Pereira però viene travolto da un’ondata di giovinezza, una brezza che risveglia il suo animo stanco: Monteiro Rossi. Questo giovane, dell’età di un ipotetico e mai esistito figlio, lo smuove dal passato e all’inizio della loro relazione, simile a quella tra padre e figlio, il ragazzo sembra approfittare di Pereira: lo chiama per farsi pagare e gli racconta segreti difficili da mantenere. Mi ha colpito la perseveranza di Pereira che, nonostante ci sembri incapace di farsi valere, quando la situazione politica lo tocca da più vicino, il suo animo si accende di nuovo e decide di cambiare la sua vita, combattendo per quelli che ritiene principi inviolabili.

Un’altra cosa che ti ha colpito

Un secondo aspetto per me importante da ricordare è la riflessività di Pereira. Quest’ultimo è capace di ragionare, a volte fin troppo profondamente, riguardo a ciò che accade intorno a lui. Nonostante non si faccia coinvolgere dalla situazione politica del Portogallo e del mondo, è capace di analizzare dettagliatamente ciò che fa in relazione con gli altri. La storia ci viene raccontata da un narratore esterno, capace però di assicurarci una familiarità con il protagonista. A mio parere è incapace di agire, ma dentro di sé ha un tesoro: la capacità di guardare. Pereira osserva.

Una frase del libro da conservare

“Pereira finì di mangiare la sua macedonia di frutta e si tolse il tovagliolo che aveva messo intorno al collo. La sua teoria è molto interessante, disse, ci rifletterò sopra”.

Se questo libro fosse una canzone

Running up that Hill-Kate Bush —> https://youtu.be/wp43OdtAAkM
Tema di un amore difficile da lasciar andare e nostalgia del passato.

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

Film: Treno di Notte per Lisbona
Racconta della dittatura salazarista, ma soprattutto il protagonista di questo film viene anch’egli smosso dalla staticità da una giovane ragazza.

Decidere di rimanere imparziali è tanto impegnativo e difficile quanto prendere una posizione. Pereira indirettamente ce lo fa capire attraverso i suoi comportamenti; persone così riservate e sole hanno un mondo dentro spesso nascosto. Il nostro protagonista è così: si nasconde dietro l’immagine di sua moglie, la sua goffaggine e la sua incapacità di prendere posizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *