Una cosa che ti ha colpito
Una frase del libro da conservare
Nome Scuola
Città Scuola
La classe 5^BL ha partecipato fin dall’anno scorso al progetto del Salone del Libro di Torino ‘Un libro, tante scuole’.
L’attività consisteva nel proporsi come lettori de La peste di Albert Camus, farsi selezionare tra tante scuole italiane, farsi inviare le copie del libro in oggetto, leggerlo, sezionarlo, smontarlo, analizzarlo, rimontarlo nel qui presente sito.
https://sites.google.com/d/13vHO_MeMNtmBxX9JJyRPUQrKGV7_gq0-/p/1Ir2vIFrcfeAhtKKzomcDqajIA7FMYRd8/edit
Il risultato (da noi liberamente scelto come tappa finale del percorso) ci soddisfa e ci rende orgogliosi come lettori, critici, concorrenti, guide di chi vorrà accostarsi al medesimo libro.
Il romanzo di Camus, così ricco di humanitas, ci ha tenuto compagnia durante i lunghi mesi di DAD e di DDI (didattica a distanza durante il lockdown e didattica integrata quando eravamo un po’ in presenza e un po’ a distanza, come nella foto).
Non abbiamo mai smesso di tenere viva la nostra comunità di lettori e di ‘Creare Memoria’, in un’attività di educazione civica che è andata ben al di là della letteratura, della storia e delle singole materie scolastiche, trasformandosi in una riflessione su temi e valori altissimi: la vita, la morte, il tempo, la solidarietà, la cura, la malattia, la speranza, l’amicizia.