Nome Scuola
Città Scuola
Una cosa che ti ha colpito
Uno dei personaggi che più ci ha colpito è la sig.ra Delgado. Nonostante sia una delle persone che interagisce meno con Pereira, è una di quelle che forse lo influenza in misura inversamente proporzionale alla durata del loro incontro. Infatti dice a Pereira che, in qualità di intellettuale, deve esprimere il proprio pensiero e “fare qualcosa”. A queste parole Pereira risponde che avrebbe fatto del proprio meglio.
Secondo noi, Pereira non era realmente convinto che avrebbe poi fatto qualcosa di concreto. Però, questa aspettativa ha su di lui una sorta di “effetto Pigmalione” che lo porterà, insieme ad altri, a pubblicare alla fine l’articolo compromettente. D’altro canto, sebbene la sig.ra Delgado solleciti in modo così convinto Pereira a fare qualcosa, lei invece fa il contrario scappando in America.
Un’altra cosa che ti ha colpito
Pereira è un uomo che è in grado di accettare il cambiamento e di ascoltare i consigli delle altre persone. Sembra essere una persona di mentalità chiusa all’inizio, ma dimostra tutt’altro grazie all’aiuto del dottor Cardoso e quello degli altri personaggi che incontra.
Una frase del libro da conservare
… ma forse tutto si può fare, basta averne la volontà. – (sig.ra Delgado)
… se lei comincia a pensare che quei ragazzi hanno ragione e che la sua vita finora è stata inutile, lo pensi pure, forse da ora in avanti la sua vita non le sembrerà più inutile… – (dott. Cardoso)
Se questo libro fosse una canzone
Ci viene in mente Married Life di Michael Giacchino, perché si tratta di una colonna sonora che accompagna la parte iniziale del film UP, in cui si racconta la vita del protagonista insieme alla moglie. La vita del protagonista è felice fino a quando muore la sua amata, e in questo richiama Pereira.
Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche
“UP” di Pixar. Nel film ricorrono temi come il superamento del lutto per la moglie, l’incontro di un ragazzo che per il protagonista rappresenta il figlio che non ha mai potuto avere, e la metamorfosi del personaggio principale.
“Gran Torino” di Clint Eastwood. Anche in questo film assistiamo alla presa di coscienza del protagonista che avviene grazie all’incontro con un gruppo di persone di cultura diversa.
Uno dei personaggi che più ci ha colpito è la sig.ra Delgado.