Il corpo 2025, Laboratorio, Un libro tante scuole

Gli amici dei dodici anni


Simone Zanasi

ITCE Gaetano Salvemini - Casalecchio di Reno

Nome Scuola

ITCE Gaetano Salvemini

Città Scuola

Casalecchio di Reno

 

Una cosa che ti ha colpito: Mi ha colpito la forza dei legami tra i quattro ragazzi e la maniera in cui King riesce a rendere così autentici i ricordi dell’infanzia, con tutte le sue paure, le le prime vere scoperte del mondo e quella nostalgia un po’ amara di qualcosa che non tornerà. Con una narrazione che lascia il segno e che ti entra dentro.

Una frase del libro da conservare: “Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a dodici anni. Gesù, ma chi li ha?”. Una frase semplice, ma che racchiude tutta la malinconia del passaggio all’età adulta.

Se questo libro fosse una canzone: Sarebbe “The River” di Bruce Springsteen — un pezzo che parla di crescita, di sogni infranti e di ricordi che restano attaccati addosso per sempre.

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche: Si guarda “Stand by Me – Ricordo di un’estate”, il film tratto proprio da questo racconto. E se si vuole restare in tema “King & adolescenza” consiglio “It”, perché le parti ambientate durante l’infanzia dei protagonisti offrono lo stesso mix di avventura, amicizia e orrore che lascia il segno, con il tratto e lo stile che contraddistingue i libri di King.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *