Parole che fanno bene, parole che fanno male

Le parole che fanno bene


Classe 2D - IC8 - Forlì


 

Pensando a questo tema mi è venuta in mente una frase di un libro che ho letto questa estate : “Le parole erano esseri viventi divisi in tribù che meritavano il nostro rispetto e se lasciate libere conducevano un’esistenza ricca quanto la nostra con altrettanto bisogno d’amore, altrettanta violenza nascosta e più allegra fantasia”. Questo mi ha fatto riflettere sul fatto che le parole possono esprimere amore ma anche violenza.

Io uso più spesso parole che fanno bene perché non mi piace offendere gli altri e ferire le persone, a volte cerco di non usare certe espressioni per evitare l’imbarazzo negli altri.

Io vado molto d’accordo con le mie amiche e non ci siamo mai dette parole che fanno male. L’unica persona che durante dei litigi mi dice parole dannose è mia sorella. Purtroppo ogni volta che accade io mi arrabbio e mi offendo e reagisco urtando i suoi sentimenti dicendole anche io parole dannose.

Questi episodi non mi fanno sentire affatto bene perché  ferisce  i miei sentimenti. Per sentirmi a casa ho bisogno di persone che mi vogliono bene e che mi permettano di sentirmi a mio agio ed essere me stessa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.