Laboratorio, Oltre la notizia

Notizie sì, notizie no


Alunni Classe 2 sezione C Scuola Secondaria di I grado

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 2 “GIOVANNI PAOLO SECONDO” - CAPO D’ORLANDO (ME)

Al giorno d’ oggi, sempre più con maggiore frequenza si sente parlare di fake news,le notizie o informazioni false divulgate dai social e dai vari mezzi di comunicazione che raggiungono milioni di persone.
La loro divulgazione è dovuta a un’eccessiva circolazione di informazioni non sempre sottoposte a delle verifiche e nell’era dei social media costituiscono un pericolo. Non si tratta di un fenomeno nuovo,dato che anche in passato venivano diffuse notizie false,solo che rispetto ad ora,la loro circolazione era più lenta, poiché i mezzi di comunicazione erano limitati.
In classe abbiamo avuto modo di riflettere e discutere dell’argomento in seguito all’incontro on line con il giornalista Mario Garofalo, che ci ha parlato delle fake news la cui circolazione,spesso con fini propagandistici, si è diffusa maggiormente nel 2016 durante la campagna elettorale di Donald Trump. Anche il Presidente russo Vladimir Putin, per pura propaganda,ha fatto ricorso alle false notizie durante la guerra in Ucraina e una delle più eclatanti,riguarda un video in cui compaiono molti cadaveri di ucraini.
I russi sostenevano che fossero stati uccisi dagli stessi ucraini.
Quindi possiamo dire che le fake news sono notizie manipolate e diffuse o intenzionalmente o per superficialità da chi non è un giornalista professionista,che al contrario,per lavoro,deve raccontare, previa verifica,soltanto la verità.
Scriveva Eraclito nel V secolo a. c. ”Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.” E allora alla luce di ciò,è bene accettare l’idea che ogni notizia che ci viene data potrebbe essere falsa e che bisogna ricorrere al nostro spirito critico, prima di dare per certo che essa sia fondata o meno.
Anche i social che noi ragazzi seguiamo come Facebook, Istagram spesso sono mezzi di diffusione di false notizie per non parlare dell’intelligenza artificiale di Gemini che utilizza Google che ,se non viene controllata da un bravo giornalista,può scrivere notizie assolutamente false e pericolose. Seguire questo incontro per noi è stato molto utile, perché ci ha dato modo di riflettere sul fatto che senza esserne consapevoli, veniamo bombardati da migliaia di fake news il cui scopo, è quello di manipolare il nostro pensiero,quindi per concludere, occorre consultare sempre le fonti attendibili prima di ritenere certa una notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *