We pretty pieces of flesh, tradotto Noi bei pezzi di Carne (Sellerio 2025), è il nuovo titolo dell’autrice inglese Colwill Brown. Il romanzo, presentato oggi al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025, tratta la storia di Rach, Shaz e Kel, tre ragazze nate alla fine degli anni ‘90 a Doncaster, una piccola città dimenticata dell’Inghilterra.
Come può un racconto ambientato quasi 30 anni fa raggiungere i giovani odierni? L’adolescenza, il periodo di vita che le protagoniste del libro si trovano ad affrontare, rientra nell’orologio biologico di qualsiasi essere umano, obliando lo spazio e il tempo. L’approvazione da parte di ragazzi considerati “cool” è l’obiettivo dell’esistenza di Rach, Shaz e Kel. Questo accelera la loro crescita e a soli 11 anni le tre ragazze cominciano a bere e fumare. Il desiderio di diventare adulti è infatti ciò che caratterizza e lega tra loro giovani di ogni epoca.
Noi bei pezzi di carne, reso in italiano da Benedetta Dazzi, affronta tematiche quotidiane come l’amicizia, le relazioni amorose, i problemi adolescenziali, i segreti e le bugie. E’ un libro interamente al femminile che trasporta in un mondo non così distante dal nostro.