Cronache, In evidenza, Mi prendo il mondo 2025

Mi prendo il mondo 2025 (e il blog)


Redazione Bookblog

Ufficio Scuola - Torino

Mi prendo il mondo – In dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita, lavoro torna a Parma da gennaio 2025. Scopri di più sulla scorsa edizione!

Un pubblico di oltre 5.500 lettrici e lettori, composto soprattutto di giovani, ha affollato il Paganini Congressi, dove si sono svolti dialoghi, lezioni magistrali e incontri con autrici e autori, divulgatrici e divulgatori, giornaliste e giornalisti, scelti per il loro sguardo sul mondo, la loro visione sui temi dell’attualità, la loro capacità di immaginare il futuro, le loro storie e le loro esperienze in grado di fungere da esempio per le nuove generazioni. L’iniziativa è stata ideata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, insieme con il gruppo di ragazze e ragazze tra 15 e 23 anni riunito nella “Direzione futura”, in collaborazione con la Città di Parma e con il sostegno di Fondazione Cariparma.

La Direzione Futura

«Per noi della “Direzione Futura”, “Mi Prendo il Mondo” ha rappresentato prima di tutto una possibilità: la possibilità di prendere parola, farci presenti, renderci visibili. La possibilità di dimostrare che abbiamo la voglia e la capacità di partecipare e renderci protagonisti del nostro presente e del nostro futuro. Tutto questo non sarebbe stato possibile se non avessimo trovato persone e istituzioni decise a prenderci sul serio, ad aprirci le porte e a condividere gli strumenti per cambiare le cose. In questi 4 mesi si è costruito un rapporto bellissimo fondato sull’ascolto reciproco e la collaborazione. Insieme abbiamo lavorato alla preparazione di questi quattro giorni di dialoghi ed eventi. E dopo la progettazione c’è stata la messa in opera del progetto, e la realizzazione degli incontri con ospiti dal mondo della cultura, delle arti e dello sport. Ospiti che ci hanno sorpreso per la loro genuinità e la loro prontezza all’ascolto. Sono stati proprio loro a donarci nuovi punti di vista che noi possiamo indossare come occhiali per vedere tutte le sfumature della nostra vita, nuovi percorsi, nuovi orizzonti. E ora non ci resta che raggiungerli, e prenderci il mondo».

Le ragazze e i ragazzi della Direzione Futura

La manifestazione

Diverse le aree che sono state al centro del dibattito, aperto non solo ai giovani, ma a tutto il pubblico della città: letteratura, scienza, imprenditoria, ambiente, giornalismo, filosofia, diritti e pari opportunità, moda, viaggi, sport. Tra le ospiti e gli ospiti che hanno registrato il tutto esaurito: la scrittrice Chiara Valerio con la lectio magistralis La matematica è un superpotere; lo scrittore e insegnante Alessandro D’Avenia con la lectio magistralis C’ero una volta: la sfida di essere vivi e non solo viventi; Francesco Costa, vicedirettore de il Post, con Dialoghi per informarsi meglio; lo scrittore Marco Malvaldi e la filosofa ed editrice Maura Gancitano; il filosofo della biologia ed evoluzionista Telmo Pievani con la lezione Non è la fine del mondo (ma potrebbe essere la nostra); Chiara Tagliaferri con la lectio Vestire il mondo che cambiaVincenzo Schettini, il professore di fisica con un milione di follower su Instagram; Nicolò Balini, viaggiatore e autore del canale YouTube @HumanSafari, con l’incontro Ovunque. Viaggiare per scoprire il mondoLeo Ortolani con l’appuntamento dedicato al fumetto Oltre i confini del mondo; la nuotatrice paralimpica Giulia Ghiretti e lo sciatore nautico paralimpico Daniele Cassioli con l’incontro Riprendersi il mondo attraverso lo sport. Tra gli altri affollati appuntamenti: gli interventi di Annalisa Camilli e Benedetta Tobagi sulle figure di coraggiose giornaliste italiane come Tina Merlin; l’incontro con il medico e salutista Franco Berrino; il dialogo tra la filosofa Giorgia Serughetti e lo scrittore Jonathan Bazzi dal titolo Libere tutte, liberi tutti; il dialogo tra l’imprenditore Federico Marchetti e il giornalista Luca Sommi; l’incontro con la co-fondatrice di Will_Ita Imen Jane; l’appuntamento con la manager Virginia Stagni, l’esperta di orientamento e lavoro under 35 Fabiana Andreani, Chiara Catozzi del gruppo Chiesi Farmaceutici e Rossana Cupri di Iren Ambiente; l’incontro con l’imprenditore digitale Raffaele Gaito.

Il programma è stato curato dal Salone Internazionale del Libro di Torino insieme ad un gruppo composto da più di 50 studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 15 e i 23 anni, che hanno aderito a una call, e sono diventati insieme la Direzione Futura.

Attraverso riunioni settimanali hanno dato voce alle proprie passioni, proposto i temi degli incontri, valutato i nomi delle ospiti e degli ospiti. Il programma delle grandi lezioni è stato arricchito da workshop, laboratori, attività, presentazioni realizzati dalle realtà culturali territoriali, in collaborazione con il Salone del Libro. Scuole medie e scuole superiori, Università, librerie, biblioteche civiche e associazioni che hanno proposto progetti rivolti a diverse fasce di età, per piccoli e grandi, con al centro la riflessione sull’attualità e sulla partecipazione giovanile, a partire dai libri e dalle esperienze realizzate.

Mi prendo il mondo si inserisce nel percorso di candidatura della Città di Parma a European Youth Capital 2027 e in un contesto territoriale caratterizzato dalla presenza di Università e Istituti di formazione di alto livello, da un tessuto economico e imprenditoriale innovativo, capace di favorire opportunità di crescita per giovani, e da una storia prestigio culturale di rilievo, che rendono da sempre Parma luogo privilegiato di incontro. Al Paganini Congressi lettrici e lettori sono stati accolti dal Bookshop Mi prendo il mondo, una grande libreria tematica, organizzata da sette librerie della città che hanno proposto i libri degli ospiti in programma. Presenti diversi desk con servizi di orientamento per i giovani, proposti dalla Camera di commercio dell’Emilia-Romagna e Informagiovani del Comune di Parma Assessorato alla Comunità giovanile gestito da cooperativa Auroradomus – Gruppo cooperativo ColserAuroradomus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *