“L’unica ragazza nera di tutta la classe” è sempre stata Oiza Queens Day Obasuyi, che oggi, giovedì 22 gennaio 2026, insieme a Djarah Kan, ha dialogato con le ragazze e i ragazzi di Direzione Futura di fronte a centinaia di studenti delle scuole superiori.
Il primo incontro di Mi Prendo Il Mondo è stato un dialogo partecipato su multiculturalità, colonialismo, consenso politico, laicità, violenza, amore e rivoluzione.
“La violenza è trasversale, non è etnica” hanno affermato le ospiti durante un discorso così coinvolgente che ha fatto scaturire applausi ed esclamazioni di approvazione spontanee dal pubblico.
Si è poi parlato di scuola, di sapere, e soprattutto di tutto quello che non sappiamo, perché “L’Africa non viene considerata un luogo di sapere, solo l’Occidente” e questo ci porta ad entrare in contatto con una narrazione della storia molto parziale.
Ci hanno lasciato con la citazione dello scrittore e attivista James Baldwin “Love has never been a popular movement” per ricordare come “L’amore sia politica, perchè tutto è politica, e l’amore è resistenza ed è rivoluzione”.