19 maggio 2022, Cronache, Salone del Libro 2022

Lo sport e il velo


Annalisa Giuliacci e Martina La Faietta, redazione Liceo Alfieri


Oggi, giovedì 19 Maggio, Giorgia Bernardini ha presentato il suo nuovo libro “Velata. Hijab, sport e autodeterminazione” (pubblicato da Capovolte) nella sala olimpica del Salone del Libro di Torino.

A condurre l’incontro sono state l’autrice del libro e Sumaya Abdel Qader, autrice anche lei.

I temi trattati erano lo sport femminile praticato da donne musulmane e il saggio, che si sviluppa attorno alle storie di quattro donne che vivono la religione in modi diversi. L’autrice ha raccontato di come sia stato difficile trovare le testimonianze di queste ragazze e di come si sia resa conto con questa ricerca di quanto in Italia il problema dello sport per le ragazze con il velo sia poco affrontato e anzi quasi evitato. Mentre lo sport per noi è qualcosa di scontato, questo libro mira a farci capire quanto, in realtà, per altre culture non lo sia.

Abbiamo apprezzato come la scrittrice Sumaya, alla domanda che può sembrare irrispettosa e maliziosa “Ma non sarebbe più semplice se vi toglieste il velo?” posta da un’ascoltatrice, abbia mantenuto la calma ed abbia elaborato una risposta determinata e allo stesso tempo simpatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.