Nella giornata di oggi, 17 maggio, abbiamo potuto assistere alla conferenza di Gabriella Animata Fall, conosciuta sui social come @pecuniami, nella quale ha presentato il suo nuovo libro “Investire in parole povere”, edito da Corbaccio.
Il testo si distingue come un’opera che mira a rendere l’educazione finanziaria accessibile a tutti, con particolare attenzione a donne e giovani.
Infatti, rivolgendosi a chi si sente confuso di fronte al denaro, il libro propone un percorso graduale per acquisire maggiore consapevolezza in questo settore. Attraverso test ed esempi pratici, Fall aiuta il lettore a comprendere le differenze tra i vari prodotti finanziari, a leggere i fogli informativi spesso complicati e a capire di chi potersi fidare.
Fall utilizza metafore semplici, come quella dell’orto, per spiegare concetti complessi: “Investire è come fare l’orto”. Se ho fretta, pianterò l’insalata, ma se ho più tempo, posso piantare zucchine, melanzane o addirittura un albero”. Questa analogia sottolinea l’importanza della pazienza nel processo di investimento che non è privo di rischi.
La cura per il proprio denaro e per i propri investimenti viene dall’autrice paragonato a “un atto di igiene personale”: abbiamo sempre a che fare con i soldi e dobbiamo prendercene cura come un dovere.
Rispondendo ad una domanda del pubblico, @pecuniami ha affermato che “nessuno può giudicare come spendete i vostri soldi”. Chi scrive non condivide questa affermazione:
ogni volta che spendiamo dei soldi dobbiamo farlo con la massima consapevolezza.