“Lo sport è un inno nazionale che si spegne nel pianto”: questa è una delle frasi più coinvolgenti che Marino Bartoletti cita per sottolineare la sua passione per lo sport, soprattutto per le Olimpiadi.
Nella sala Olimpica, oggi 10 maggio, è stato presentato il libro La squadra dei sogni edito da Gallucci Bross e illustrato da Giuseppe Ferrario. Il libro ripercorre la storia dei giochi olimpici, nati da Ercole, fino ai moderni. Ricorda una ragazzina di 15 anni, Miranda Cicognani: ginnasta, prima donna portabandiera a sventolare il tricolore della squadra nazionale degli azzurri alla cerimonia d’apertura delle olimpiadi di Helsinki, affascinando il pubblico soprattutto quello straniero. Lei partecipò a tre edizioni dei Giochi olimpici a Helsinki, Melbourne e a Roma insieme a Monica Bergamelli, Ambra Sabatini e Martina Cairoli.
La protagonista della storia è Giulia: una ragazza in sedia a rotelle a causa di un incidente stradale che ha poi partecipato alle paralimpiadi. L’autore scrive questo romanzo basandosi sui suoi ricordi delle olimpiadi, in particolare quella di Roma del 1960.
Quando alcuni videro la Cicognani sventolare il tricolore esclamarono con stupore una frase che rimarrà nell’immaginario nazionale con orgoglio: “Caspita, questa Italia è evidente che vuole andare avanti”.