La seconda tappa del tour festivaliero dei nostri giovani e delle nostre giovani reporter sarà l’immancabile Festival della rivista Internazionale a Ferrara: una collaborazione che prosegue dal 2012. In questo caso la redazione sarà composta dalle/ dai bookblogger del Liceo Ariosto di Ferrara e da una delegazione torinese del Liceo Vittorio Alfieri di Torino che andranno a formare una redazione di oltre 25 ragazzi e ragazze e che vi racconteranno qui TUTTO IL FESTIVAL MINUTO PER MINUTO. La redazione fisica sarà a Castello Estense di Ferrara mentre il festival, come nel caso di Pordenone, sarà dislocato nelle più belle location della città.
Qualche anticipazione sul Festival, uno dei più interessanti dal punto di vista giornalistico, proprio per la sua vocazione internazionale dove i nostri studenti e le nostre studentesse potranno incontrare giornalisti e giornaliste provenienti da tutto il mondo e approfondire i più scottanti temi di attualità, in un momento storico delicatissimo.
La diciannovesima edizione del festival di Internazionale a Ferrara, si terrà dal 3 al 5 ottobre, sarà l’occasione per discutere di attualità con ospiti provenienti da tutto il mondo. Qui il programma
Tra gli ospiti di questa edizione: l’artista e scrittrice statunitense Sunaura Taylor insieme alla sorella Astra Taylor faranno un dialogo su come smontare i confini tra specie e abilità e ripensare l’empatia, la cura e la giustizia oltre l’umano. Anna Herold della Commissione europea, la giornalista spagnola Raquel Miguel Serrano e le giornaliste britanniche Marianna Spring e Katz Laszlo si interrogheranno su come difendersi dalla disinformazione e su come tutelare libertà, trasparenza e pluralismo dei mezzi di informazione. La giornalista Cecilia Sala e lo scrittore iraniano Mohammad Tolouei parleranno della vita quotidiana e le tensioni politiche in Iran, tra desiderio di cambiamento e resistenze profonde.
Non vediamo l’ora di vedere i loro articoli, le loro foto e le loro interviste e spariamo che sia così anche per voi lettori e lettrici!