15 ottobre 2021, Cronache, Salone del libro 2021

I nostri corpi raccontati


Chiara Rodella, Federica Tosi Beleffi, Liceo classico Alfieri


Katy Couprie, scrittrice e artista francese, è oggi ospite a Vita SuperNova per presentare al pubblico il suo libro Dizionario folle del corpo, edito nel 2019 da FATATRAC. 

L’autrice spiega come il tema del corpo sia spesso poco presente all’interno del mondo dell’istruzione e di come questo libro nasca dalla curiosità, già provata da bambina, verso il suo corpo e la sessualità. <<Il format del dizionario mi sembrava il  metodo migliore per non escludere alcun aspetto nella trattazione del corpo>> racconta, spiegandoci la ragione di una scelta editoriale così originale

La varietà di temi e prospettive è proprio uno degli elementi caratterizzanti del suo libro, nel tentativo di coniugare il corpo nel suo aspetto biologico e “poetico”,  sviluppando il binomio fra corpo della scienza e corpo “percepito” emotivamente. 

Come ogni suo libro, anche il Dizionario nasce dalla vena artistica dell’autrice: in esso infatti troviamo sue illustrazioni originali realizzate in collaborazione con un docente di anatomia dell’università di Bologna. Accanto alle immagini, il libro si compone di 1500 lemmi riguardanti ogni parte del corpo, trattati sia scientificamente che in modo scherzoso per facilitare la lettura dei più giovani, i quali possono così essere accompagnati dagli adulti nella scoperta di sé.  

Interviene quindi la traduttrice, che sottolinea l’importanza di capire lo spirito del libro e che cosa l’autrice desidera per i suoi lettori, al fine di coniare delle traduzioni quanto più possibile fedeli all’invenzione di nuovi stravaganti parole da parte di Katy Couprie. È questa la chiave per poter godere del gioco con le parole, mantenendo comunque la loro autenticità e veridicità.

Il messaggio che ci manda l’autrice è, quindi, quello di non esitare nella scoperta e accettazione di noi stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *