1° - Zona libera
Ogni tipo di diversità deve essere accettata e protetta (diversità religiosa, di etnia, di cultura ecc.); non deve essere imposta nessuna religione o corrente di pensiero; dare voce alle minoranze.
2° - Opportunità per tutti
Per chiunque vive o arriva in Europa devono esserci le stesse opportunità di studio e di lavoro; bisogna che vengano premiate le persone che mostrano di avere un grande spirito di iniziativa anche se provengono da un paese extraeuropeo; facilitare la concessione della cittadinanza all’interno dei singoli Stati, riconoscendo lo ius soli, e abbreviare l’iter per l’acquisizione della cittadinanza stessa da parte di chi ne fa richiesta.
3° - Maggiore divulgazione del funzionamento e delle possibilità dell'UE
Avvicinarsi di più ai cittadini con una comunicazione più ampia, più chiara e più diretta su tutto quello che l’UE fa per i suoi cittadini e sulle opportunità che mette a loro disposizione.
4° - Maggiore uguaglianza e reciproca responsabilità tra i Paesi membri dell'UE
Non sottolineare le diversità tra i vari paesi, ma abbattere i confini ed evidenziare gli elementi in comune in quanto membri della stessa comunità.
5° - Uguaglianza economica
Fare in modo che non solo ci sia una stessa moneta, ma anche che i salari dei lavoratori siano uniformati a livello europeo, a partire da un salario minimo.
6°- Solidarietà economica e sociale nei confronti delle persone in difficoltà
Prevedere aiuti in denaro per chi si trova in difficoltà economica e aiutarlo a trovare un lavoro; tutelare i genitori rimasti da soli a crescere i figli; ridurre i tempi e le spese dei divorzi così da andare incontro alle esigenze di chi non può sostenerne i costi elevati.
7° - Supporto economica per chi vuole avviare un'attività
Prevedere degli aiuti finanziari per coloro che intendono avviare una loro attività economica autonoma; prevedere anche degli aiuti economici per coloro che, per vari motivi, perdono il lavoro.
8° - Sanità gratuita per tutti
Prevedere l’accesso gratuito alle prestazioni sanitarie per tutti i cittadini dell’UE; rafforzare i centri anti violenza in tutti i paesi membri; supportare, economicamente o con assunzione di nuovo personale o con l’impiego di nuovi macchinari, i sistemi sanitari dei singoli Stati; aiutare e favorire tutti coloro che vorrebbero studiare medicina.
9° - Politica migratoria comune
Adottare una politica migratoria comune, che non lasci nessuno dei paesi dell’UE ad affrontare da solo il problema dell’immigrazione; tutelare i migranti non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello politico e sociale.
10° - Migliore gestione dei sistemi carcerari comunitari
Finanziare, a livello comunitario, i programmi volti al recupero e al reinserimento sociale dei detenuti; prevedere, sempre a livello comunitario, un inasprimento delle pene per alcuni tipi di reati, soprattutto quando i criminali sono recidivi.
Gli studenti della 3 R dell’istituto “Sella-Aalto-Lagrange”, sede “Lagrange”, a.s. 2020/2021 hanno immaginato l’Europa che vorrebbero nell’immediato futuro: un’Europa aperta agli altri, rispettosa delle differenze culturali e attenta ai più deboli e alle persone in difficoltà; un’Europa che sia anche in grado di supportare gli altri paesi, soprattutto di fronte al fenomeno migratorio che tocca direttamente alcuni Stati più di altri.