1° - Innovazione grazie alla ricerca
Investire in ricerca e innovazione significa investire nel futuro dell’Europa. La ricerca e l’innovazione ci aiutano a competere a livello mondiale e a preservare il nostro modello sociale migliorando la vita quotidiana di milioni di persone in Europa e nel resto del mondo, contribuendo a risolvere alcuni dei principali problemi sociali.
2° - Finanziare gli Stati per incentivare una mobilità più ecologica
Dotare tutti i paesi europei di autobus, finanziati dall’Europa, in grado di fare tratte che vadano da una città europea all’altra.
Pro: gli autobus sono più ecologici rispetto alle macchine; è più economico viaggiare in autobus e in più ci dovrebbe essere un’agevolazione per gli studenti che dovrebbe rendere ancora più conveniente l’utilizzo di questi mezzi per la popolazione. Inoltre favorirebbe lo scambio di culture.
3°- Favorire la cultura dello smartworking
Ottimizzare lo smartworking: riduce lo spostamento con mezzi inquinanti.
4° - Tutelare gli spazi aperti delle città, luoghi d'incontro caratteristici delle città europee
Far costruire delle strade e parcheggi sotterranei sotto le grandi città in modo da ridurre lo spazio pubblico in superficie occupato dalle strade e dalle auto e aggiungere spazio verde e spazio sociale.
5° - Diminuire il livello d'inquinamento per rendere le città vivibili a 360 gradi
Utilizzare mezzi a energia solare: monopattino, bici elettriche. Per le biciclette sarà prevista la pedalata assistita, saranno in carbonio e facili da portare con sé ovunque. Questo produrrà l’abbassamento dell’inquinamento. Per utilizzare questi mezzi si utilizzeranno carte metalliche leggere e riciclabili.
6° - Salvaguardare l'Europa proteggendola dall'eccessivo utilizzo della plastica
Stimolare l’utilizzo di materiali riciclabili e biodegradabili, che non mettono a rischio la salvaguardia dell’ambiente.
7° - Valutare, per ogni aspetto dell'economia, l'impatto ambientale
Controllare le tecniche di pesca utilizzando solo quelle con minor impatto ambientale, ad esempio non utilizzando la pesca a strascico.
8° - Stop al consumo del suolo
Riqualificare le strutture esistenti evitando di costruire nuove costruzioni su terreni liberi che tolgono spazio ad aree verdi essenziali per ottimizzare la vita delle persone.
9° - Sicurezza online
Creare un software antivirus gratuito per i cittadini dell’Unione Europea, per garantire la massima sicurezza online.
10° - Valorizzare ogni cittadino
Essere più uniti ed aiutarsi reciprocamente se un paese ha bisogno di aiuto, avendo leggi tutte uguali e trattando tutti allo stesso modo, senza far rimanere gente in disparte perché di un’altra nazione.
Come immaginano – e desiderano – l’Europa di domani gli alunni e le alunne della classe II della scuola media don Minzoni Gramsci di Collegno (TO).
Grande lavoro ragazzi. Bellissime idee. Complimenti!
Mi piace
Aiutare i ragazzi a pensare bene. Questo fa la scuola sana…