Il Salone Internazionale del Libro di Torino ha invitato Gianmarco Zagato e i P.I.T. (Paranormal Investigation Team), Paolo Dematteis e Debora Bedino, per presentare i loro libri “La chiave dei misteri” edito da Mondadori Electa e “Le voci degli spiriti” edito da Sperling & Kupfer.
Questi ragazzi sono molto conosciuti nell’ambito dell’intrattenimento multimediale, soprattutto sulla piattaforma YouTube, nei video da loro pubblicati visitano luoghi abbandonati e misteriosi, alla ricerca di fantasmi e fenomeni paranormali. Sono sempre stati appassionati di questo argomento fin da piccoli. Nessuno di loro però è affascinato dal macabro: tutti e tre sono attratti dall’assenza di risposte nel paranormale; la paura che provano durante la registrazione dei loro contenuti è fondamentale, poiché si trasforma in più emozioni che rendono indimenticabili e affascinanti le loro avventure.
In questo incontro i tre ospiti hanno riservato molto tempo alle domande del pubblico ed è emerso che per il loro lavoro c’è molta più libertà all’estero che in Italia, probabilmente per la presenza di altri youtuber che operano nel loro stesso settore.
Nessuno dei loro video viene programmato molto tempo prima della realizzazione, perché secondo loro le vere storie si creano vivendo. Con alcune eccezioni: i P.I.T. hanno realizzato nel novembre del 2021 un’indagine a Chernobyl, a cui sono molto legati per l’eccezionalità del luogo e l’unicità dell’esperienza.