Nella giornata di oggi, 19 maggio, abbiamo assistito alla presentazione del fumetto “Alessandro Barbero in The Neverending History”.
Si tratta del lavoro dell’autore e fumettista Walter Leoni in collaborazione con Comics&Science, un progetto di divulgazione scientifica a fumetti, e CNR-ISEM (Consiglio Nazionale delle Ricerche).
L’ispirazione per la produzione del fumetto ha inizio con la visita dell’autore all’Archivio Storico del Banco di Napoli, ed è successivamente sfociata nell’ idea di realizzare una “public history”: con l’utilizzo di un linguaggio accessibile a tutti, il fumetto vuole coinvolgere un grande pubblico.
Dietro al personaggio di Barbero, come ci racconta Leoni, si nasconde la volontà di scrivere un fumetto a sfondo storico.
L’obiettivo della narrazione è quello di far riflettere il lettore sul modo in cui gli avvenimenti storici vengono raccontati e divulgati. Il protagonista, infatti, dopo anni di dedizione allo studio delle fonti antiche e del medioevo, si ritrova proprio all’interno di questo periodo storico, rendendosi conto che nulla è veramente come credeva.
Walter Leoni conclude la conferenza, affermando di voler continuare ad abbracciare la tematica storica nella realizzazione dei propri fumetti.