Adotta uno scrittore, Adotta uno scrittore 2025, Laboratorio

Le nostre riflessioni sugli incontri con Matteo Bussola


4^I Accoglienza Turistica

Beccari - Torino

Titolo del libro LA NEVE IN FONDO AL MARE

Autore Matteo Bussola

Classe 4I- Accoglienza Turistica

 Cosa mi è piaciuto dei due incontri con l’autore e perché?

 Martina: Nel primo incontro mi è piaciuto il suo modo di rispondere alle nostre curiosità, dandoci risposte corrette e insegnamenti, ma non in modo noioso. Mentre nel secondo mi è piaciuto scrivere un testo dal punto di visto di un oggetto poiché ha stimolato la mia fantasia.

Artenisa: Il primo incontro mi è piaciuto di più perché mi sono sentita davvero compresa, grazie al modo in cui l’autore condivideva le sue storie personali. Inoltre rispondeva alle nostre domande con molta pazienza ed era sempre disponibile ad ascoltarci e a correggerci. L’autore è stato estremamente gentile con tutti noi e in quell’incontro ho sentito che comprendeva perfettamente le cose che penso e sento anche senza doverle raccontare. Questo per me è stato molto importante, perché mi ha fatto sentire veramente capita e supportata.

Trisha: Una delle cose che mi è piaciuta ascoltare negli incontri con l’autore è stato quando ci ha raccontato del bellissimo rapporto con le sue figlie. È stato molto interessante il fatto che rispondesse alle nostre domande senza alcuna vergogna e con sicurezza. Questo mi ha fatto capire che con lui si può parlare senza nessuna paura, come se in sua presenza ci si potesse sentire al sicuro.

Sabrina: Durante i due incontri mi è piaciuto quando lo scrittore ha raccontato il rapporto con le sue figlie: ci ha spiegato che con tutte e tre ha un bel rapporto ma con l’ultima (quella che non immaginava di avere) è molto legato. Questo mi ha fatto immedesimare perché anche io sono la piccola di casa.

Francesca: Ho apprezzato molto gli incontri con lo scrittore perché ha parlato in modo simpatico e chiaro di alcune sue esperienze personali. Inoltre è stato molto coinvolgente, in quanto, alle nostre domande, rispondeva con lunghi discorsi che non risultavano noiosi perché utilizzava un lessico semplice. Ciò che mi è piaciuto di più è stata l’attività che ci ha fatto fare nel secondo incontro: ci ha chiesto di inventare una storia riguardo a un oggetto del nostro compagno come se il narratore fosse l’oggetto stesso .

Manuel: Dell’incontro con l’autore mi è piaciuto il momento in cui io e lui ci siamo messi a parlare di Anime perché ho avuto la possibilità di parlare con qualcuno più grande di me che ha la mia stessa passione per gli Anime.

Mairame: Il primo incontro con l’autore è quello che mi è piaciuto di più perché, quando ho condiviso una parte della mia esperienza personale, è sempre stato gentile e  mi ha fatto sentire davvero capita. Le sue parole sono state bellissime, molto profonde, e mi hanno aiutato a comprendere quanto sia significativa per me quella parte della mia vita. Il suo supporto e la sua attenzione sono stati davvero toccanti e mi hanno fatto sentire valorizzata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *