Adotta uno scrittore, Adotta uno scrittore 2024, Laboratorio

2B I.C. FERMI- Matera adozione riuscita! – Materiali extra


2B secondaria di primo grado

I.C. Fermi - Matera

Calendario dell’avvent..ura SalTo
Laboratorio di scrittura creativa: il calendario dell'avvento versione ...SalTo

Gli incontri

I ns. racconti: Viaggio nel tempo; L’elfo della vigilia; L’ inganno;  DANTE VS CARONTE

Ad ottobre 2023, noi della classe 2B della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo FERMI- di Matera, ovvero un gruppone di 20 alunni baldanzosi un tantino vivaci, abbiamo appreso dalla prof. di Italiano dell’opportunità di adottare… uno scrittore! Questa notizia curiosa ci ha rallegrato e contemporaneamente messo un po’ in confusione. Sulle prime alcuni hanno immediatamente pensato di riorganizzare spazi domestici e di avvisare i parenti stretti per l’imminente arrivo… Poi abbiamo sbirciato sui siti e abbiamo realizzato: l’autore (all’epoca ancora sconosciuto) adottato sarebbe stato con noi solo un po’ di giorni, non tutta la vita!
Per un po’ abbiamo immaginato il genere: intellettuale, analogico, di sicuro boomer! Provenienza geografica? Mah! Nord? Poi a gennaio tutto è stato svelato! Il Salone del Libro ci ha assegnato lo scrittore Luca Di Gialleonardo! Allora ci siamo sguinzagliati in rete a caccia di foto e notizie: autore di romanzi storici e… gialli! Romano, neanche troppo boomer e soprattutto, piuttosto simpatico. Come fare a dirlo senza conoscerlo? Beh, la foto che abbiamo trovato in rete non poteva che confermarlo: una faccia simpatica, ma soprattutto, un tipo ironico: nell’immagine profilo, lui sorride tranquillo con una bella banana infilata nel taschino della giacca al posto del fazzoletto!
Il 9 febbraio, data del primo incontro, Luca è arrivato a Matera (ha ammesso: era la sua prima visita alla città): ha raccontato la sua storia e l’amore per la scrittura, dei suoi generi letterari preferiti. Luca ha letto il primo capitolo del libro “La mummia scomparsa”(serie “I Fuoriposto”, Gallucci editore) e raccontato trama del suo “Dolcetti micidiali”. E’ stato un successo, ma non tanto per dire: i piccoli delle classi quarte e quinte (il nostro è un Istituto Comprensivo) appresa la notizia della sua presenza hanno chiesto di assistere all’incontro, quindi dalla classe ci siamo spostati in Aula Magna. I piccoli, c’è da dire, lo hanno sommerso di domande!
Nel secondo incontro, il 15 marzo, abbiamo svolto insieme a Luca un laboratorio di scrittura creativa con l’ausilio delle “5W”. Ci siamo organizzati in gruppo e messo giù delle idee di racconti brevi…Al termine delle tre ore erano già pronte delle bozze! Luca, ovviamente, ci ha dato dei suggerimenti per migliorarle, le abbiamo riviste a casa, sempre in gruppo, e inviate prima alla prof. per qualche revisione, poi girate a Luca per posta elettronica.
Nel terzo ed ultimo incontro, il 12 aprile, abbiamo riletto e corretto i testi svolti che ci piacerebbe presentare al Salone del libro!
MA COS’E’ IL SALONE DEL LIBRO?
È un posto magico dove poter incontrare i propri idoli e i propri sogni! Ogni anno a Torino nella cornice del Lingotto Fiere si riunisce tutta la filiera del libro: case editrici, scrittori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori e tanti, tantissimi lettori. Per gli editori, dai grandi gruppi agli indipendenti, il Salone è la più importante occasione di vendita e di presentazione delle novità editoriali. Per tutti i lettori, il Salone è un grande festival internazionale della cultura: 2.000 ospiti da ogni parte del mondo per un totale di 1.200 eventi. Ogni anno arrivano al Salone le autrici e gli autori che hanno fatto la storia della letteratura del Novecento e del nostro secolo.
Che dire! Siamo onorati e pronti a vivere insieme a compagni e professori un’esperienza meravigliosa al Salone! Torino, arriviamooo!

Gli adottanti della 2B I.C. Fermi- Matera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *