Adotta uno scrittore, Adotta uno scrittore 2022, In evidenza

Adotta uno scrittore 2022: ventesima edizione!


Redazione Bookblog


Il progetto che da 20 anni fa incontrare studenti e studentesse con le migliori autrici e autori contemporanei. Dalle scuole primarie alle secondarie, alle strutture detentive, alle università.

È un progetto del Salone del Libro che mette al centro la lettura. Adotta uno scrittore quest’anno giunge alla 20esima edizione. Il fulcro attorno a cui ruota è il conoscersi: gli autori non vengono adottati da una scuola, ma da una classe. Agli scrittori e alle scrittrici viene lasciata completa libertà d’azione e di decisione su come sfruttare il tempo degli incontri: ecco perché ogni adozione è diversa dalle altre.

Scopri qui gli autori e le autrici adottate sul sito del salone del Libro

I libri sono il punto di partenza per stringere legami, scoprire complicità, coltivare un dialogo e parlare di storie. Gli autori e le autrici entrano nelle scuole e nelle strutture detentive per mostrare il lato vivo e dinamico dei libri, così che diventino uno strumento di conoscenza utile a tutti e tutte. Gli studenti e le studentesse ricevono gratuitamente una copia del libro dell’autore o autrice adottata.

Ogni adozione prevede tre appuntamenti (due online e uno in presenza) e il quarto conclusivo il 23 maggio in presenza alla XXXIV edizione del Salone del Libro.

Il progetto si sviluppa in maniera preponderante in Piemonte, ma le adozioni, come nella precedente edizione, coinvolgeranno anche Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna. È rivolto alle scuole primarie, alle secondarie di primo e secondo grado, alle università e alle strutture detentive.

 

Con il sostegno di

WhatsApp_Image_2021-06-22_at_12.16.11.jpeg

e di

E_di.png

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *