Cronache

Dedica a Pordenone


Redazione Bookblog


E intanto che il Salone a Torino impazza i nostri studenti e le nostre studentesse del Liceo M. Grigoletti di Pordenone ci racconteranno anche Dedica Festival: quest’anno protagonista Paolo Rumiz, dal 16 al 23 ottobre. Da Torino a Pordenone con furore qui il ricchissimo programma.

Un unicum che da ventisette anni spicca nel vivace panorama delle rassegne letterarie italiane: questo è il festival Dedica.

Grazie alla sua originale formula, che concentra in un’intensa settimana spettacoli, conversazioni, cinema, musica, arte, libri, la manifestazione consente una vera e propria immersione nel mondo dell’autore protagonista, attorno al quale ogni edizione costruisce uno specifico itinerario.

Dedica offre infatti al pubblico l’opportunità per approfondire il pensiero e il contesto culturale del singolo dedicatario, declinandone l’opera attraverso il ricorso a varie forme artistiche e a diversi mezzi espressivi.

L’edizione 2021 del festival è dedicata a Paolo Rumiz, giornalista, scrittore e viaggiatore triestino dalle singolari doti di narratore e dalla scrittura intensa e coinvolgente.

Nei suoi reportage l’esperienza del viaggio non si traduce in resoconti descrittivi, ma si fa testimonianza viva di umanità e occasione di riflessione sulle persone e sui luoghi. I suoi libri, densi di vicende, di incontri e di curiosità, guidano il lettore sugli intricati sentieri della storia, della geografia, della memoria, facendogli scoprire come le diversità culturali siano elemento distintivo ma non necessariamente divisivo e come l’incontro/confronto con l’altro possa contribuire alla consapevolezza di sé.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *