3 ottobre 2026, Cronache, Internazionale Ferrara 2026

I podcast di Internazionale


Swami Secchieri- Bianca Festini Purlan

Liceo Ariosto-Liceo Alfieri - Ferrara-Torino

Una varietà di podcast. Sabato 3 ottobre al festival di Internazionale si sono riuniti diversi autori e autrici di podcast di Internazionale: Leonardo Bianchi, Silvia Bencivelli, Gianumberto Accinelli,Chiara Nielsen, Davide Maria De Luca, Claudio Rossi Marcelli e Alberto Puliafito. 

Dopo il suo iniziale intervento, Giovanni De Mauro, fondatore di Internazionale, che ha sottolineato l’importanza di questa nuova forma di comunicazione sempre più diffusa, ha introdotto i vari podcasters.

Chiara Nielsen, vicedirettrice e fondatrice di Internazionale, impegnata anche nell’organizzazione del festival, ha presentato il suo podcast “Mondo cultura”, riservato agli abbonati, nato per consigliare agli ascoltatori diverse pillole di curiosità e suggerimenti.

Leonardo Bianchi, giornalista e curatore di “Complotti”, ha raccontato con ironia come nel suo podcast mensile svisceri diverse teorie complottiste, spiegando come sono nate, come si sono diffuse e come attecchiscono, svolgendo un ruolo importante contro la disinformazione.

Davide Maria De Luca, reporter di guerra dall’Ucraina,  ha ribadito come il suo podcast “Guerra” abbia l’obiettivo di “dare strumenti per difenderci dalle guerre e non nelle guerre” e di creare un’enciclopedia della guerra per fornire strumenti di lettura degli eventi di cui sentiamo parlare ogni giorno.

Silvia Bencivelli, giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva, e Gianumberto Accinelli, entomologo ed econarratore, collaborano al podcast “Aliene”, accostando elementi apparentemente scollegati per raccontare la storia di diverse specie aliene e come si sono diffuse. Esemplificativa la prima puntata: “Storia del granchio blu a partire dagli spaghetti alle vongole”.

Alberto Puliafito, nella newsletter “Artificiale”  cerca da parte sua di spiegare diversi aspetti dell’intelligenza artificiale in modo da non farla apparire né “terminator”, né una fonte di sapere indiscusso.

Vincenzo De Simone e Claudio Rossi Marcelli, conduttore del podcast quotidiano “Il Mondo”, hanno descritto gli aspetti del loro lavoro, la soddisfazione di ricevere riscontri positivi da parte del pubblico e il piacere di lavorare nella grande rete di collaborazione e comunicazione che Internazionale ha creato, come un vero e proprio ecosistema.

Tutte queste voci ci hanno ricordato l’importanza dell’informazione e della comunicazione in tutte le sue forme, che si sono incontrate al festival di Ferrara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *