Cronache, Mi prendo il mondo 2026

Storie, emozioni e… tante lacrime


Viola Copelli

Direzione Futura - Parma

L’incontro con la scrittrice romance Rokia, intervistata giovedì 22 gennaio 2026 dalla Direzione Futura di Mi prendo il mondo, è stato ricco di storie, emozioni, sentimenti e, soprattutto, tante lacrime.
Quando, all’inizio dell’intervista, è stato chiesto al pubblico se avesse mai pianto leggendo un libro dell’ospite, sono stati alzati in unanimità cartellini blu, che rappresentavano il sì. La stessa autrice, sorridente e soddisfatta delle risposte, ha ammesso non solo di aver pianto scrivendo i suoi libri, ma di utilizzare questa reazione proprio come metodo per creare scene commoventi: “Capisco che è il momento di terminare una scena quando mi metto a piangere… mi torturo finché non succede”.
Si è passati poi al tema del romance, un fenomeno gigantesco nel mondo editoriale. Rokia ha osservato che spesso si guarda a questo genere con critica perché non lo si conosce davvero e non lo si comprende.
Ma bisogna riconoscere al romance, così amato e apprezzato da molti, che “Riesce a parlare ai giovani di tematiche di cui loro non riescono a parlare, facendoli sentire meno soli”.
Sempre sorridente, pronta a scherzare e a fare battute con il pubblico, Rokia ha parlato con autoironia del suo primo romanzo, scritto su Wattpad, che dopo settimane dalla pubblicazione era stato visualizzato da sole 20 persone. “Ora le cose sono cambiate, vivo scrivendo storie, e questo mi fa sentire in un sogno… per me il successo più grande è quello personale”.
L’intero incontro, più che un’intervista, è sembrato una grande chiacchierata tra amiche, e l’intesa tra l’autrice e pubblico si è vista dalle mani alzate, dalle risate, dai volti interessati delle ragazze e dei ragazzi che, una volta detti gli ultimi saluti, si sono messi in fila per un lunghissimo firma copie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *