19 maggio 2025, Cronache, Salone del Libro 2025

Tra moda e giornalismo con Maria Corbi


Marta Pirulli, Bianca M. Pozzobon

Liceo V. Alfieri - Torino

ll 19 maggio, nello stand della Stampa del Salone, Maria Corbi presenta ai ragazzi del Bookblog il suo mestiere di giornalista di costume. Questo consiste nel raccontare gli eventi mondani di rilevanza internazionale: tra sfilate, matrimoni e ricevimenti delle personalità di spicco. Il taglio dei suoi articoli va oltre il mero fatto di cronaca e si affida ad una scrittura che lei definisce “colorata”. All’interno di un evento che ad uno sguardo superficiale può risultare frivolo si nasconde in realtà una complessità di anacronismi che vedono protagoniste soprattutto le famiglie reali. Ad oggi però occuparsi di questo ambito vuol dire anche raccontare la crisi del lusso e dei brand, come questi influenzino o seguano gli sviluppi della società; cita a riguardo alcuni stilisti come Alessandro Michele che ha fatto della poetica inclusiva il suo marchio stilistico. 

Evidenzia poi quali aspetti siano da considerare per intraprendere la carriera da giornalista: tra i tanti anche il rapporto con la vita privata che, secondo la sua esperienza, viene spesso intaccata. Invita poi a trovare degli esempi da seguire, per copiarne lo stile e trovare il proprio. 

La sua non è stata una carriera lineare, ma scoperta e reinventata ogni volta; così augura ai ragazzi di seguire le proprie passioni senza avere paura di cambiare strada. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *