Paola Zanghì è arrivata al Liceo Cardarelli di La Spezia il 28 febbraio, dopo un lungo viaggio in treno da Torino. Fin dall’inizio è stato chiaro che non sarebbe stata una lezione come tante: dalle parole siamo subito passati ai fatti!
Dopo aver letto insieme il suo ultimo libro “Emmeline Punkhurst”, scritto a quattro mani con Mariapaola Pesce, dati i primi rudimenti sul mondo del fumetto, i ragazzi hanno incominciato a ragionare insieme sul soggetto dell’impresa proposta da Paola: autoprodurre una biografia a fumetti. Abbiamo scelto la scrittrice Mary Shelley, creatrice di Frankenstein, che proprio nella baia di Spezia ha vissuto e perso il suo amore Percy, il grande poeta inglese.
Già dal secondo incontro quindi i ragazzi sono entrati in azione, realizzando lo storyboard e dividendo la biografia di Mary in parti, ognuna delle quali sarebbe stata curata da un aspirante fumettista. Paola ha accompagnato i ragazzi con consigli e direttive sia artistiche che narrative, anche ben oltre i tre incontri previsti. Non è un gioco da ragazzi creare dal nulla un romanzo a fumetti!
Oggi, 5 maggio si conclude questo percorso e le tavole sono pronte per essere date alle stampe. Potrete tutti vedere il prodotto delle nostre fatiche, accompagnato dalla splendida copertina di Paola.
A tutti voi un saluto e un arrivederci al 19 maggio!
La classe 2E